Libri in Tv #20

by - giugno 21, 2013

Buongiorno amici lettori!
Sono io che mi sono abituata al caldo o oggi si sta un po' meglio?? Non voglio farmi illusioni...


Come tutti i venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv , una guida tv personalizzata per i lettori accaniti, con tutti i film e telefilm tratti o ispirati a libri che andranno in onda questa settimana sul digitale terrestre (gratuito!).

Settimana dal 22 giugno al 28 giugno 2013:

Sabato 22 giugno
- Italia 1, ore 13:40
Quattro amiche  e un paio di jeans, di Ken Kwapis. Con Amber Tamblyn, Alexis Bledel, America Ferrera, Blake Lively, Jenna Boyd. Titolo originale The Sisterhood of the Traveling Pants. Commedia, Ratings: Kids, durata 95 min. - USA 2005.

Tratto da Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares.

Per la prima volta quattro amiche inseparabili stanno per trascorrere una lunga estate separate. Lena va in Grecia a trovare i suoi parenti, Bridget ad allenarsi in un campus in Messico, Carmen trascorre le vacanze col padre in Carolina del Sud, mentre Tibby resta a casa a realizzare il suo primo film. A tenerle unite sono un paio di jeans "magici" che si passeranno come testimone delle loro avventure.

- Italia 1, ore 15:55
Quattro amiche e un paio di jeans 2, di Sanaa Hamri. Con Amber Tamblyn, Alexis Bledel, America Ferrera, Blake Lively, Rachel Nichols. Formato Film TV, Titolo originale The Sisterhood of the Traveling Pants 2. Commedia, durata 117 min. - USA 2008.

Tratto da  Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares.

Le quattro ragazze devono fare i conti con situazioni molto particolari. Tibby, dopo aver deciso di dormire insieme al suo ragazzo, scopre che il preservativo si è rotto e si convince di essere incinta. Carmen, notando qualche cambiamento nel rapporto tra le amiche, decide di partire per il Vermont con un'amica di Yale per recitare con una compagnia teatrale. Lena si innamora di un ragazzo che incontra nella classe di disegno. Bridget, infine, non riuscendo a parlare con il padre decide di andare in uno scavo archeologico in Turchia per cercare di ritrovare la vera se stessa.

- Iris, ore 16:40
Montecristo, di Kevin Reynolds. Con James Caviezel, Guy Pearce, Richard Harris, Michael Wincott, Henry Cavill. Titolo originale The Count of Montecristo. Drammatico, durata 131 min. - USA 2001

Tratto da Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas.

Edmond Dantès, marinaio un po' ingenuo, viene tradito dal giovane Fernand Mondego, innamorato di Mercedes, promessa sposa di Edmond, dal "secondo" Danglars e dal magistrato Villefort. Edmond è rinchiuso nella prigione, incontra l'abate Faria che, morendo, gli indica la strada per l'immenso tesoro nascosto nell'isola di Montecristo. Edmond lo trova e va a Parigi per consumare, tredici anni dopo, la sua vendetta.

- Italia 1, ore 19:00
Coraline e la porta magica, di Henry Selick. Con Dakota Fanning, Teri Hatcher, Ian McShane, Keith David, Jennifer Saunders. Titolo originale Coraline. Animazione, durata 100 min. - USA 2008

Tratto da Coraline di Neil Gaiman.

Coraline ha undici anni e si è da poco trasferita con la sua famiglia in una nuova casa. Tutto è ancora da esplorare, ma i suoi genitori sono troppo occupati con il lavoro per dedicarsi a lei. La spediscono a giocare in giardino, le preparano al volo la cena quando è ora, la invitano a cavarsela da sola. È così che Coraline scopre una porticina che dà su un tunnel polveroso che porta ad un altro appartamento, in tutto simile al suo, dove vivono un'altra mamma e un altro papà, che altro non fanno che occuparsi di lei. Tutto è spettacolare e desiderabile, dall'altra parte del tunnel, se non fosse che le persone hanno strani bottoni cuciti al posto degli occhi.

- Canale 5, ore 21: 10
Via col vento, di Victor Fleming, George Cukor, Sam Wood. Con Clark Gable, Vivien Leigh, Leslie Howard, Hattie McDaniel, Olivia De Havilland. Titolo originale Gone with the Wind. Drammatico, durata 222' min. - USA 1939

Tratto da Via col vento di Margaret Mitchell

Un'egocentrica fanciulla del Sud sopravvive alla guerra di Secessione e a due mariti, ma perde il solo uomo di cui era innamorata. Deve rimandare al domani il proposito di riconquistarlo.


- La 7d, ore 21:10
La casa della gioia, di Terence Davies. Con Elizabeth McGovern, Dan Aykroyd, Eric Stoltz, Laura Linney, Terry Kinney. Titolo originale The House of Mirth. Drammatico, durata 135 min. - Gran Bretagna 2000.

Tratto da La casa della gioia di Edith Wharton

Racconta la storia di Lily Bart, giovane donna che viene portata alle stelle nell'alta società newyorchese e scopre che il suo fascino suscita gelosie e invidie. Allevata nel lusso dalla zia, Lily capisce che se non vuole abbassare il proprio tenore di vita deve fare un matrimonio di interesse. Diseredata dalla zia in seguito a un diverbio, sta per sposare un buon partito, ma il progetto crolla quando viene accusata ingiustamente di avere una relazione con un uomo sposato e viene respinta da tutti.

Domenica 23 giugno
- Rai 4, ore 13:40
Spiriti nelle tenebre di Stephen Hopkins. Con Michael Douglas, Val Kilmer, Brian McCardie, Emily Mortimer, Tom Wilkinson. Titolo originale The Ghost and the Darkness. Avventura, durata 109' min. - USA 1996.

Tratto da Spiriti nelle tenebre di John Henry Patterson

Una storia incredibile ma vera: nel 1896 due leoni bloccarono per tre mesi la costruzione di un ponte sul fiume Tsavo, ponte che chiudeva una ferrovia lunga più di novecento chilometri da Mombasa sino al lago Vittoria. I due felini uccisero centotrenta dei tremila operai africani e indiani. La vicenda è narrata dal colonnello J.H. Patterson (V. Kilmer), supervisore ai lavori. 
Tratto dal romanzo del colonnello John Henry Patterson, basato a sua volta sull'episodio realmente accaduto dei mangiatori di uomini dello Tsavo

- Iris, ore 18:55
Mansfield Park, di Patricia Rozema. Con Frances O'Connor, Embeth Davidtz, Jonny Lee Miller, Harold Pinter, Alessandro Nivola. Drammatico, durata 110 min. - Gran Bretagna, USA 1999

Tratto da Mansfield Park di Jane Austen

Tratto dal romanzo di Jane Austen Mansfield Park, a cui la registra ha intrecciato alcune lettere scritte dalla stessa Jane Austen. La storia è incentrata sulla protagonista, Fanny Price, nata in una famiglia povera di Portsmouth. In attesa del suo nono figlio, la madre manda Fanny a vivere dai suoi zii, i ricchi Bertram, dall'età di dieci anni. La famiglia Bertram è composta dal Sir Thomas, Lady Bertram (sorella della madre di Fanny), e dai loro 4 figli: Tom, Maria, Edmund e Julia. Fa parte della famiglia anche Mrs Norris, altra zia di Fanny, che vive anche lei a Mansfield Park e passa molto del suo tempo dai Bertram. Sopraffatta dal cambiamento di vita, Fanny trova consolazione nell'amicizia con il cugino Edmund. Diventati grandi entrano nella loro vita i fratelli Henry e Mary Crowford.

- Canale 5, ore 20:40
Sex and the city 2, di Michael Patrick King. Con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon, Chris Noth. Commedia, durata 146 min. - USA 2010

Tratto da Sex and the city di Candace Bushnell 

Carrie Bradshaw si è sposata, ha tradito la moda per l'arredamento, ha escluso l'idea di un figlio in totale accordo con Big, ha pubblicato un libro, eppure non è felice: nella sua vita non c'è più lo "scintillio" di una volta. Charlotte, che di tutto fece per avere un bambino, ora ne ha due, bellissime, opportunamente viziate e inaspettatamente faticose. Miranda è un bravo avvocato ma è una donna e il suo capo uomo si permette di zittirla, mandandola su tutte le furie. Samantha è in menopausa e per questo schiava di creme costosissime e ormoni in pillole.

- La Effe, ore 21:00
Emma3 e 4 puntata, di Jim O'Hanlon. Con Michael Gambon, Romola Garai, Robert Bathurst, Jodhi May, Blake Ritson. Formato Film TV, Titolo originale Emma. Commedia, - Gran Bretagna 2009.

Tratto da Emma di Jane Austen.

Emma Woodhouse sembra perfettamente felice, una padre affettuoso a cui tiene moltissimo, amici e una casa. Ma Emma ha una pessima abitudine - creare nuove coppie. Non riesce a resistere a ricercare pretendenti per i suoi amici, in particolare per Harriett Smith. Emma è così determinata a trovare l'anima gemella per Harriett da non accorgersi che ogni pretendente che trova per la sua amica finisce per rimanere attratto inevitabilmente invece da lei e da tralasciare la propria felicità in amore.
Trasposizione della BBC del classico di Jane Austen. Io l'ho già visto e mi è piaciuto un sacco! C'è pure Silente!!^^

- Iris, ore 21:05
The golden bowl - La coppa d'oro, di James Ivory. Con Nick Nolte, Uma Thurman, Kate Beckinsale, Anjelica Huston, Jeremy Northam. Drammatico, durata 126 min. - USA 2000.

Tratto da The golden bowl di Henry James.

S'intrecciano le vicende di Maggie (Beckinsale), di suo padre Adam (Nolte), dell'amica Charlotte (Thurman) e del principe italiano Amerigo (Northam) marito di Maggie e amante di Charlotte, a sua volta moglie dell'anziano Adam. La vicenda si snoda secondo gli schemi di James: l'amore è subordinato alle convenzioni, a qualsiasi costo. Il tutto fra l'Italia e i castelli inglesi. Alla fine tutti conoscono le tresche e i dolori di tutti, ma la convenzione, l'educazione, - siamo fra il 1903 e il 1908 - vogliono che tutto proceda educatamente, appunto, a scapito delle passioni.

- Rete 4, ore 21:30
I pilastri della terra, di Sergio Mimica-Gezzan. Con Ian McShane, Rufus Sewell, Matthew MacFadyen, Donald Sutherland, Eddie Redmayne. Formato Serie TV, Titolo originale The Pillars of the Earth. Drammatico, durata 480 min. - Germania, Canada 2010

Tratto da I pilastri della terra di Ken Follet.

Inghilterra, XII secolo. Un segreto cambia le regole della successione al trono nella famiglia di King Henry e lo scontro fra la figlia Maude e il nipote Stephen conduce a una guerra. Nel frattempo il vescovo Waleran Bishop, supportato dalla famiglia Hamleigh, cerca di indirizzare il conflitto verso i propri interessi, mentre il priore Philip combatte per riuscire a coronare il suo sogno, costruire una cattedrale a Kingsbridge. Nell'impresa lo aiuteranno Jack, il suo figliastro, la nobile Aliena e il capomastro Tom Builder. Miniserie basata sul romanzo di Ken Follett

- Rai Movie, ore 22:40
Into the wild - Nelle terre selvagge, di Sean Penn. Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dierker. Drammatico, durata 148 min. - USA 2007.

Tratto da Nelle terre estreme di Jon Krakauer.

La pellicola racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia a tutte le sue sicurezze materiali per immergersi all'interno della natura selvaggia.

 
- Iris, ore 23:20
Le relazioni pericolosedi Stephen Frears. Con Michelle Pfeiffer, Glenn Close, John Malkovich, Uma Thurman, Keanu Reeves. Titolo originale Dangerous Liaisons. Drammatico, durata 120' min. - USA 1988

Tratto da Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos.

Francia fine '700: un po' per gioco un po' per vendetta, la marchesa di Merteuil macchina col visconte di Valmont un complicato intrigo di seduzione, amore e abbandono, intrigo che sfugge di mano a entrambi. Dal romanzo di Choderlos de Laclos.

Lunedì 24 giugno
  Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 11:30
Pretty Little Liars, 1 stagione, di Norman Buckley, Ron Lagomarsino, Chris Grismer. Con Ashley Benson, Shay Mitchell, Troian Bellisario, Lucy Hale, Sasha Pieterse. Formato Serie TV, Thriller, - USA 2010.

Tratto dalla serie Pretty Little Liars di Sara Shepard.

Quattro ragazze dopo una notte passata insieme si svegliano e realizzano che Alison, il loro punto di riferimento, la loro migliore amica, è scomparsa. Un anno dopo, Aria, Spencer, Hanna ed Emily, all'inizio dell'anno scolastico, si incontrano di nuovo, dopo essere state lontane, sconvolte dall'accaduto. Sono cambiate, quell'evento le ha fatte forse crescere, ma d'improvviso alcuni sms misteriosi firmati A. le minacciano di rivelare alcuni segreti di cui solo loro e Alison erano a conoscenza. 

- Iris, ore 15:24
Ti racconto un libro, rubrica.

 Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 15:25
The vampire diaries, 1 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Tratto dalla serie I diari del vampiro di Lisa J. Smith.

The Vampire Diaries è una serie televisiva basata sull'omonima serie di libri scritti da L.J. Smith.
Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

Martedì 25 giugno
- Iris, ore 9:17
Ti racconto un libro, rubrica.

Mercoledì 26 giugno
- Iris, ore 11: 02
Ti racconto un libro, rubrica.

- Rai Movie, ore 14:00
Lanterne rosse, di Zhang Yimou. Con Gong Li, He Caifei, Cao Cuifeng, Jin Shuyuan Titolo originale Dahong Denglong Gaogao Gua. Drammatico, durata 126' min. - Cina 1991.

Tratto da Mogli e concubine di Su Tong.

Ambientato nella Cina del Nord dei primi anni '20, è la storia di una studentessa povera che interrompe gli studi per diventare la quarta moglie, dunque concubina, di un ricco signorotto. Situata in un bellissimo edificio di articolata struttura architettonica, è una dolente sinfonia in rosso minore sulla condizione femminile, il rapporto dei sessi, le logiche del potere dove lo splendore formale si coniuga col rigore morale e l'asciuttezza narrativa.

Giovedì 27 giugno
- Iris, ore 14:33
Ti racconto un libro, rubrica.

- Rete 4, ore 21:10
Io non ho paura, di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Dino Abbrescia, Aitana Sánchez-Gijón, Giuseppe Cristiano, Mattia Di Pierro Drammatico, durata 95 min. - Italia 2003.

Tratto da Io non ho paura di Niccolò Ammaniti.

Michele, dieci anni, vive in un paesino, anzi, proprio quattro case, della Basilicata. Con la sorella più piccola e altri amici scorrazza in bicicletta nelle stradine in mezzo al grano. A casa c'è la mamma e il papà fa il camionista, ed è uomo "tutto core". Incuriosito da una porta di lamiera vicino a una casa diroccata, Michele la apre e vede un buco, e in fondo un piede che esce da una coperta. Dopo lo spavento iniziale torna sul luogo e scopre che quel piede appartiene a un bambino come lui, biondo e delicato, quasi cieco per il buio, ridotto a una larva. Non riesce a immaginare un rapimento. Nelle successive visite gli porta da mangiare, gli parla, gli ridà una speranza. La televisione racconta di questo Filippo rapito a Milano. Così Michele capisce. Arriva a casa tale Sergio (Abatantuono), il "milanese" che tira le fila. Tutta la famiglia è implicata.

- Canale 5, ore 21:10
Le pagine della nostra vita, di Nick Cassavetes. Con Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner, Gena Rowlands, James Marsden. Titolo originale The Notebook. Drammatico, durata 127 min. - USA 2004

Tratto da Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks.

Una donna anziana affetta dal morbo di Alzheimer si sente narrare da un altro ricoverato la storia di un amore nato negli anni Trenta. In realtà quell'amore non è frutto della fantasia di uno scrittore.


- La Effe, ore 21:35
Marco Paolini: Racconto per Ustica, I TIGI da Gibellina.

A 33 anni dalla strage, Paolini torna a parlare di Ustica e il suo canto riemerge ancora.
27 giugno 1980: l’aereo di linea I-TIGI partiva da Bologna, per non arrivare mai a Palermo, scomparendo in mare, nel Tirreno, al largo di Ustica. Una strage civile che sconvolse l’opinione pubblica e che ancora oggi - dopo le ultime e recenti sentenze - pone interrogativi non chiariti.
Nel suo trentatreesimo anniversario, laeffe propone la voce di Marco Paolini per ricordare l’evento, raccontare il suo dramma umano, i suoi risvolti internazionali, per indagarne i misteri e riportare in vita i fantasmi di quella giornata di giugno.
Racconto per Ustica è uno spettacolo teatrale ambientato al Cretto di Burri che ricrea le atmosfere dell’aula del tribunale, con gli indizi, le registrazioni e le tracce che permettono di ricostruire quando, come e perché quell’aereo cadde, onorando la memoria dei caduti.
Cosa è capitato in quel cielo, sopra quel mare, a un passo dalla morte?

Questa è una segnalazione molto speciale! Invito tutti a guardare questo spettacolo, molto toccante ma anche molto vero!!

Venerdì 28 giugno
- Rai 1, ore 2:50
Le quattro piume di Zoltan Korda. Con C. Aubrey Smith, June Duprez, Ralph Richardson, John Clements, Allan Jeayes. Titolo originale The Four Feathers. Avventura, durata 115' min. - Gran Bretagna 1939.

Tratto dal romanzo di A.E.W Mason.

Nel Sudan alla fine dell'Ottocento, sotto il dominio britannico, un ufficiale di Sua Maestà riceve dagli amici le quattro piume, simbolo di codardia, ma riesce a redimersi contribuendo a stroncare una rivolta.

- La 7d, ore 22:10
Sex and the city, 5 stagione.

*testo e informazioni tratti dal sito mymovies.it

Quante cose!! Sicuro (segnale del digitale terrestre permettendo) mi riguardo per la milionesima volta Mansfield Park...Bello!! E riguarderò lo spettacolo di Paolini sulla strage di Ustica...

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. Mi vedrò certamente Coraline e forse La pagine della nostra vita, se ho voglia di farmi un po' di male. Simpatici anche i film di Quattro amiche ed un paio di jeans! Anche se non mi è mai andato giù che il secondo film fosse un mix folle di elementi di tre libri compressi in uno lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il secondo è un po' un calderone, con tante cose dentro...però è carino, peccato che non sono a casa se no lo riguardavo con piacere!

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^