BlogTour Emma & Gabriel di Francesca Pace - 10 tappa: "Rosso, Viola, Nero, Oro"

by - maggio 23, 2014

Buongiorno amici lettori!
Continua il maggio dei BlogTour! Oggi la mia Biblioteca ospita il Blog Tour ideato da Francesca Pace per i suoi libri Emma (che ho recensito qualche tempo fa) e Gabriel. Il sigillo della tredicesima runa. Ma attenzione, oltre a presentarvi e parlarvi dei libri, Francesca ha anche pensato ad un regalino per i lettori più attenti, anzi a tanti regalini. Curiosi?? Una cosa alla volta!


Iniziamo prima di tutto con la mia tappa, dal titolo Rosso, Viola, Nero, Oro. E' una tappa che vuole farvi conoscere un po' di più i protagonisti dei libri. L'aspetto curioso è il legame che esiste nella storia tra i vari personaggi e i colori...

ROSSO - Danielle
Danielle aveva i capelli rosso fuoco e gli occhi color rubino e come pietre preziose e lucenti erano finemente incastonati in un viso perfetto, armonico e bellissimo.
Il colore rosso è simbolo del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore aiuta a combatterele energie passive infondendo una straordinaria forza psichica e motoria. Il rosso simboleggia l’estroversione e la forza di volontà. Influendo sul battito cardiaco e sulla pressionesanguigna stimola il nostro corpo accelerando i ritmi vitali. Il rosso è quindi sinonimo di forte passionalità, di grande personalità e di fiducia in se stessi.

Il rosso è il colore di chi ha voglia di vincere e brama di potere. E’ una persona con grande energia che ama agire e mettersi sempre in competizione con il prossimo e, soprattutto, con se stesso. Ha un carattere audace e desidera sempre colpire l’attenzione degli altri. I maggiori difetti di chi predilige questo colore sono la presunzione, l’irascibilità e l’irrequietezza.

Il rosso esprime la forza vitale e l'attività nervosa, sottolinea il desiderio in tutte le sue forme: il bisogno di arrivare a dei risultati, al successo. Il soggetto desidera con avidità tutto quello che gli permette dì vivere pienamente ed intensamente. Il rosso sottolinea perciò lo slancio spontaneo, la "forza di volontà" e tutte le forme di vitalità e di forza, dalla capacità sessuale al desiderio di cambiamenti rivoluzionari ed uno slancio verso la lotta, la competizione e l'eroismo. Il rosso è simbolo del sangue, della conquista, della fiamma che illumina lo spirito umano, un temperamento sanguigno.


BLU - Dimitri
Dim era di bell’aspetto, il fisico robusto e scolpito dalle tante ore spese in palestra contrastava con il pallore del viso i cui tratti delicati mettevano in risalto il blu intenso dei suoi occhi.
Il significato del blu è legato al cielo, all’acquadel mare, dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua. Il colore blu aumenta l’attenzione delle persone e li predispone ad essere più attenti e ricettivi. Simbolo di armonia ed equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare l’individuo e di normalizzargli la frequenza del battito cardiaco e della pressione. Riduce lo stato d’ansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Quando guardiamo il cielo ci sentiamo sereni.

Il blu é il colore di chi è dotato di profondi sentimenti e di un equilibrio interiore stabile.

Il blu scuro rappresenta la calma totale. La tensione diminuisce, il polso e la respirazione si regolarizzano mentre i meccanismi di difesa lavorano per ricaricare l'organismo. Il blu rappresenta i legami di cui ci si circonda, per sentirci stabili, sicuri, liberi da ogni tensione, in una situazione equilibrata ed armoniosa. Rappresenta l'unione, un sentimento di appartenenza e perciò la fedeltà: ma poiché si tratta di chi ci è caro, e siamo in questo particolarmente vulnerabili, rappresenta anche la sensibilità, la profondità dei sentimenti.

VIOLA - Emma
Emma, invece, era tinta con i colori della notte. I capelli lunghi e morbidi di un nero fulgido e gli occhi violetti come il riflesso del fuoco al buio erano ammorbiditi dall'incarnato lunare.
Se sogni il colore viola, significa che hai bisogno di intimità ed affetto e ti senti attratto da ciò che è mistero e magia.

Il viola è il colore di chi predilige le sensazioni forti e tende ad identificarsi con il prossimo. E’ apprensivo, impacciato, ma nello stesso tempo vuole essere compreso. Il colore viola accresce la capacità creativa e la fantasia e quindi chi ama il viola èamante dell’arte. Tale persona è anche intelligente, umile, prudente e saggia.

Vive di emozioni a discapito della razionalità.
Il violetto è un insieme di rosso e di blu, e benché sia un colore a sé stante, mantiene alcune proprietà degli altri due, in quanto composto da essi, anche se ne perde la nettezza di significato. Il violetto tenta di unificare la conquista impulsiva del rosso e la dolce sottomissione del blu, e rappresenta dunque l'identificazione. Questa identificazione è una sorta di unione mistica, una profonda intimità di sentimenti che punta ad una fusione totale tra il soggetto e l’oggetto, che fa sìche tutto quel che il soggetto pensa e desidera possa divenire una realtà. In un certo senso èl'incantesimo, il sogno realizzato, uno stato magico nel quale i desideri sono soddisfatti. La persona che preferisce il violetto vuole avere dei rapporti magici. Vuole affascinare se stessa e gli altri in quanto, benché l'identificazione sia magica, la distinzione tra soggetto ed oggetto esiste ancora. Il violetto può essere l'identificazione in quanto fusione intima, erotica o può condurre ad una comprensione intuitiva e sensibile. Ma il suo carattere irreale e fantasioso può anche portare all'incapacità di distinguere, e di qui all'esitazione, all'incertezza, fino all'irresponsabilità. Un adulto preferisce normalmente uno dei quattro colori primari (rosso, verde, blu, giallo) al violetto. La scelta di questo colore da parte dei giovanissimi dimostra che per loro il mondo è ancora un luogomagico, in cui possono ottenere tutto ciò che desiderano.

NERO - Gabriel
Gabriel. Sul viso teso di furia gli occhi bellissimi e intensi avevano il colore e la consistenza del piombo fuso. Sembravano vivere di una vita densa e propria.
Il nero nei sogni rappresenta un momento di cambiamento e di grande trasformazione.

Chi sceglie il nero rinuncia a tutto e protesta energicamente contro una situazione che nonè come egli vorrebbe che fosse. Si ribella alla sorte, rischiando di agire in un modo precipitoso ed irrazionale.

E' il colore del buio, della morte, del male e del mistero, ci parla del vuoto, del caos e delle origini, è controbilanciato dal suo opposto, il bianco, simbolo di luce: il dualismo luce/oscurità non si presenta in forma simbolica morale finchè le tenebre primordiali non si siano divise in luce e buio, quindi all'inizio dell'esistenza, esso non èrappresentante del male in senso univoco.

Nella tradizione simbolica quindi l'idea delle tenebre non ha ancora significato negativo, perché corrisponde al caos primigenio dal quale può nascere ogni cosa, esso è infatti associato all'invisibile e all'inconoscibile, quindi anche alla divinità creatrice originale, o la scintilla inziale da cui tutto si è palesato, alla faccia nera della LUNA o alla luna nera.

E’ l’assenza della luce è il colore del caos, del primitivo della distruzione, della catastrofe. E’ il colore dell'intransigenza, dell'intolleranza, della sventura della morte. Come il Bianco, anche il Nero ha il senso dell'assoluto ed esprime l'archetipo delle tenebre. Nella preferenza si sente il bisogno di esprimere protesta, opposizione, aggressività; nel rifiuto c'è l'insofferenza per qualsiasi rinuncia per tutto ciò che costringe. Scandisce i momenti di passaggio e di trasformazione.

ORO - Serena
Serena era solare e sempre sorridente. Aperta al mondo e bellissima aveva lunghissimi capelli biondi mai in disordine che facevano da cornice al volto appena allungato ed elegantemente arricchito dagli zigomi carnosi che le davano un aspetto signorile in qualsiasi situazione.
Il giallo è il colore più luminoso, dàun'impressione di leggerezza e di gaiezza. Il giallo, è evocatore. Come il rosso, il giallo aumenta la tensione, aumenta i batti del polso e la respirazione, ma lo fa in modo meno regolare. Il giallo si riflette, irradia, la sua è una gaiezza impalpabile. Il giallo manifesta una personalitàaperta e indica rilassamento o potere. Dal punto di vista psicologico, il rilassamento è una liberazione da tutti i problemi, da tutte le contrarietà. il giallo è il simbolo del calore del sole, della gaiezza, della gioia. la sua percezione sensoriale è il piccante, il suo contenuto affettivo una volatilità piena di speranza. A differenza di quella del rosso, l'attività del giallo è più incerta, e tende a mancare di coerenza. Il soggetto che sceglie il giallo può essere un turbine di attività, ma non lo sarà mai in modo continuativo. Il giallo è il colore di chi ha un bisogno di possesso e di speranza o l'attesa di una felicità più grande. Indica anche la presenza di un conflitto nel quale il potere è sentito come necessario. Questo desiderio di felicità si manifesta in tutte le sue forme. Il giallo spinge in avanti, verso quel che non è ancora definito. Il soggetto prova il desiderio dì trovare una via d'uscita che gli consenta di rilassarsi, e rivela anche un suo certo lato superficiale, il gusto del cambiamento per il cambiamento, il desiderio di vivere altre esperienze. Come il verde, il giallo cerca l'importanza e la considerazione altrui, ma a differenza del verde, che è fiero ed indipendente, il giallo non è mai in riposo, ed è costantemente impegnato a perseguire le proprie ambizioni.

E ora passiamo al giveaway collegato al blog tour! per partecipare vi basterà compilare il form qui sotto.


I premi sono molto interessanti anche perché... udite udite... ci saranno ben due fortunati vincitori. Ecco cosa si porteranno a casa:

PRIMO ESTRATTO
Gianni Gallina "Il corridoio del tempo" in EBOOK
Tiziana Cazziero "Sensazioni dell'anima" in EBOOK
Nadia Filippini. "Come una girandola" (Racconto) in EBOOK
Elisa Vangelisti "Il nono cielo" (saga "Il ragno e l'iguana") in CARTACEO
Chiara Bianca D'oria e Marika Cavaletto. "Lythium" e "St. Jillian carol" in EBOOK
Francesca Pace "Emma" e "Gabriel. Il sigillo della tredicesima runa" in CARTACEO

SECONDO ESTRATTO
Francesca Pace "Emma" e "Gabriel. Il sigillo della tredicesima runa" in CARTACEO

Vi ricordo, per concludere, le tappe del blogtour:

Martedì 13/5. TAPPA 1 "A tu per tu" LA BACHECA DEI LIBRI

Mercoledi 14/5 TAPPA 2 "Personaggi allo specchio" IL RIFUGIO DEGLI ELFI

Giovedi 15/5 TAPPA 3 "A zonzo nel mondo di Emma" THE COFFEE LIBRARY

Venerdi 16/5 TAPPA 4 "Top soundtrack" PECCATI DI PENNA

Sabato 17/5 TAPPA 5 "Compagni di viaggio" LABORATORIO FANTASY

Lunedi 19/5 TAPPA 6 "Parole in immagini" LEGGERE FANTASTICO http://leggerefantastico.blogspot.ch

Martedi 20/5 TAPPA 7 "Gabriel. Il sigillo della tredicesima runa"LA BACHECA DEI LIBRI

Mercoledi 21/5 TAPPA 8 "Cover contest" LE PASSIONI DI BRULLI

Giovedi 22/5 TAPPA 9 "L'erbolario Wicca" IL MERCATINO DEI LBRI FANTASY

Venerdi 23/5 TAPPA 10 "Rosso, viole, nero, oro" LA BIBLIOTECA DI ELIZA

Sabato 24/5 TAPPA 11 "A tutto self" I LIBRI DI LO

Lunedi 26/5 TAPPA 12 "Intervista doppia DANIELLEvsEMMA" NEVER SAY BOOK

Martedi 27/5 TAPPA13 "And the winner is..." THE COFFEE LIBRARY

Ok, direi che è proprio tutto! Grazie ancora a Francesca per l'organizzazione. Spero col cuore che questo tour vi piaccia e che lo seguiate con passione. E, ovviamente, in bocca al lupo a tutti i partecipanti! Buone letture a tutti!!

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

17 comments

  1. Ciao Eliza, Bellissimo post Colorato !
    Eccomi qui a partecipare anche a questa 10a tappa - mi mancherà questo Blogtour quando sarà finito :-(

    Bellissimi tutti i colori - io non posso che scegliere il Colore Rosso che è il Mio Colore !

    Ho condiviso dappertutto sul mio profilo Google +

    https://plus.google.com/u/0/118326248793049448632/posts/9W4LNRsHgZ9

    Sulla Pagina FB del Rifugo degli Elfi

    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=643754455706561&id=192876667461011

    e sul mio Profilo personale FB

    https://www.facebook.com/maria.raffaela.5/posts/10203904298877988

    Buona giornata a tutte

    P.S. Che bello trovare un post di prima mattina :-)

    RispondiElimina
  2. Laura sei una macchina da guerra...hahaah...apro il pc ed eccoti qui..wow..BUONGIORNOOOOOOO...e benvenuti a tutti..mattinieri oggi..hahaha...
    il mio colore???...neroooo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehhh!! Potere della tecnologia!! Divertitevo col tour!!! Ah il mio colore... uhmmm... il blu, almeno per oggi!!^^

      Elimina
  3. bella questa associazione con i colori, condivido in pieno per tutti. Avrei però aggiunto il bianco per Martha, a me lei ricorda questo colore, calma, riflessiva, pura. Grazie anche per questa tappa, questo blogtour è strepitoso

    RispondiElimina
  4. Questa tappa mi piace tantissimo!!!
    Il mio colore è assolutamente il viola!
    Condivido su fb e twitter .

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questa tappa e la mia preferita il mio colore e viola e la descrizione mi rispecchia tantissimo...ora sono curiosa della prox tappa xche ci stai riservando bellissime novità curiose...grazie
    P.s.condiviso su fb e google

    RispondiElimina
  9. mamma mia tappa stupenda come faremmo tutte noi quando il blog tour sarà terminato????
    la tappa mi ha entusiasmato anche stavolta il mio colore ma è sicuramente il blu è il colore che amo, certo che ora sono sempre più curiosa cosa ci aspetterà nella prossima tappa?
    condiviso su fb: https://www.facebook.com/stefania.mognato
    condiviso su google+: https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts
    condiviso su twitter: https://twitter.com/streghetta6831/status/469790248588046337
    per il resto buona fortuna a tutte e alla prossima tappa

    RispondiElimina
  10. condiviso qui https://www.facebook.com/groups/617221755016409/

    RispondiElimina
  11. Ciao Eliza, Bellissimo post Colorato !
    Eccomi qui a partecipare anche a questa 10a tappa - mi mancherà questo Blogtour quando sarà finito :-(

    Bellissimi tutti i colori - io non posso che scegliere il Colore Nero che è il Mio Colore !

    Ho condiviso dappertutto sul mio profilo Google +

    RispondiElimina
  12. Ciao bella...eccomi anche alla 10° tappa di questo splendido blogtour!!..magnifico questo post..l'associazione dei personaggi con i colori...bellissimo....adoro il rosso come colore...bellissimo il significato..*_*Un bacione!!^_^

    RispondiElimina
  13. uff:( siamo quasi alla fine ;___; sigh! non avrei mai detto che il colore di Emma fosse il viola, non so perché le davo il grigio o perlato, un misto tra il bianco e il nero, una fase che dovrà decidere se diventare o l'uno o l'altro. Ok, sto farneticando! bellissimo post!

    RispondiElimina
  14. Ciao, fantastica associazione complimenti! Questi colori sono perfetti per questi fantasmagorici personaggi. :D

    RispondiElimina
  15. Bellissima l'idea delle associazioni ai colori,molto suggestiva!😊

    RispondiElimina
  16. Ciao! Eccomi qui! Seguo tutti i blog col nome Heroine, Emma su FB col nome Libri di cristallo ed Emma su Twitter come @Illy11217927.
    Ho condiviso nel mio blog: libridicristallo.blogspot.it/p/giveawaycontest.html
    Ed ho fatto G+.
    Possiedo 'Emma' in versione ebook, ma devo ancora leggerlo ed averlo cartaceo mi farebbe un piacere immenso.. Ho anche letto 'Lithium', ma poter leggerne un nuovo capitolo sarebbe magnifico.
    Anche tutti gli altri mi ispirano tantissimo.. Ovviamente partecipo. Spero di avere fortuna!

    L'oro per Serena è il top!

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^