Chiacchiere tra Laura & Laura #2: Il lato oscuro del Salone del Libro

by - maggio 23, 2015



Buongiorno amici lettori,
Per una settimana non ho fatto altro che leggere Salone del libro qua, Salone del libro là! E poi email con inviti, presentazioni, post di blog e di Facebook di gente che allegramente diceva “Ehi, ci vediamo al salone?”.... No al Salone non ci vediamo perché io non sono potuta andare... Uffi uff e tra uff!!
Sì, è invidia bella e buona!
Anche la mia amica di chiacchierate Laura La Libridinosa è andata (senza di meeeeee!!! Sigh sigh) e già domenica vi ha proposto il suo reportage su SalTo 2015. Ma non potevo ignorare del tutto l’evento, no no! E quindi ho pensato insieme a Laura di parlarvi non delle bellezze e delle gioie torinesi, ma del lato oscuro del Salone del libro di Torino! Avanti Laura e che la forza sia con te!!


Io: Dai fammi del male, ti sei divertita?
(abbraccia forte forte il cuscino tentando di consolarsi)
Laura: Ehm...ma...insomma...scusa, non riesco a mentire! Sì, mi sono divertita, stra-divertita!!! Ho toccato libri, palpato autori, insultato Baba, ho speso un sacco di soldi, volevo farmi seppellire allo stand della Neri Pozza! Ho camminato (sì, non fare quella faccia! Ci sono occasioni in cui anch'io lo faccio) tanto e, soprattutto, ho COMPRATO libri su libri! 

Io: ma ci sarà stato pure qualcosa che non ti è piaciuto, una delusione, qualcosa che col senno di poi non saresti andata a vedere? Ti prego, dammi un appiglio per sopravvivere fino al prossimo anno... 
Laura: sì, ci sono delle cose che non mi sono piaciute. Innanzitutto, mancavate tu e Daniela. E poi avrei voluto visitare più stand, soprattutto di quei piccoli editori che, purtroppo, anche noi blogger conosciamo poco. Ma il Salone è grande, dispersivo e pieno di cose da vedere e incontri a cui partecipare. Quindi qualcosa, irrimediabilmente, va perduto. Sei contenta? Ti ho dato un appiglio! 

Io: Dai facciamo le cattive cattivone (perché noi mai...), lo stand più triste? Ce ne sarà stato uno davanti al quale hai pensato “Dai, con scotch e colla vinilica facevo meglio io”... 
Laura: mannaggia, stavolta devo smentirti. Anche i meno conosciuti erano davvero carini da vedere. E devo riconoscere che, rispetto allo scorso anno, quest'anno c'era più ordine nella disposizione dei libri ed era più semplice riuscire a guardare tutto. 

Io: Passiamo alla fauna del Salone... Gente strana ce ne sarà stata...e non mi dire no perché io ero a casa perché mi offendo... io sono molto strana! 
Laura: no, tu non c'eri, Daniela nemmeno...ah, però avevamo Baba, che in fatto di stranezze è un concentrato non da poco!! Ok, torno seria (non ridere!). Abbiamo visto gente con i capelli blu, fucsia, verdi. Ho visto gente sdraiarsi tra uno stand e l'altro e togliersi le scarpe come se fosse a casa propria. La più strana in assoluto, però, io e Baba l'abbiamo beccata proprio all'ingresso e ancora ci rido! Donnina di 150 centimetri con décolletté neri munite di almeno 15 cm di tacco. Maglia attil- lata, gonna super-attillata (secondo me, non respirava), occhiale da sole (pioveva!) stile diva holly- woodiana. Si avvicina, ci guarda (noi sciatte come due ciabatte vecchie!) e ci chiede dove si trovi l'ingresso professionisti. Ometto, per cavalleria, il commento degli ometti che ci accompagnavano su quale tipo di professione potesse esercitare la signorina in questione! 

Io: Ma qualcuno che avresti voluto strangolare? Non so, gente antipatica, autori di caccolibri... 
(NB: si avete capito bene, il caccolibro è proprio quello che pensate...) 
Laura: uff! Ma io ci ho appena fatto pace con quell'uomo lì. Perché volete farmici litigare a tutti i costi? Io più che altro avrei strangolato tutta la gente che continuava a cercare le 50 sfumature in ogni stand! Avrei strangolato quelli che si piantavano davanti ad un libro e non si muovevano per mezz'ora. Avrei strangolato te per non essere venuta. Ecco, ora lo sai! 

Io: Dammi un consiglio per il prossimo anno (perché ci sarò! A costo di vendermi la sorella!!), cosa devo evitare?
(e sgranocchia curiosa un biscotto)
Laura: ma non l'avevi trasferita in giardino tua sorella? Ah, è il primo passo per poi portarla al mercato? Ok! Cose da evitare? Dunque: scarpe scomode, borse pesanti, felpe, cibo eccessivamente salato. Cose da portare assolutamente: un caricabatterie di emergenza, un trolley dentro cui infila- re tutti i libri che non potrai assolutamente fare a meno di comprare, un marito paziente che porti il trolley al posto, un'amica che ti trascini da uno stand all'altro e ti costringa a pernottare alla Neri Pozza (ma si è capito che ho una passione smodata per i loro libri?) 

Io: Laura??
Laura: eeeeh?

Io: Ma ti sono mancata almeno un po’?
Laura: (piangendo come un vitello) taaaaaantooooooooooo

Sappiate... nel 2016 io ci sarò!!! 

Alla prossima


You May Also Like

10 comments

  1. ahahahahahaha post meraviglioso ragazze! Forza Eliza, non sei l'unica a non essere andata a Torino e aver sbavato su post e acquisti degli altri, la sottoscritta ha avuto un attacco di fame nervosa devastante ^^ Cmq ho guardato tantissime foto e come ha detto Laura gli stand erano tutti carinissimi alcuni di CE piccole erano un vero sballo ancor più dei colossi... l'anno prossimo anche io ci sarò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà magari ci becchiamo!! Io sarò la pazza invasata che guarda con ammirazione anche i cestini della carta! :D

      Elimina
  2. Eliza non sai quanto ti capisco! tutti a dire "salone di qua, salone di là," e io? A casa a deprimermi. Accidenti che invidia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona non eri sola!! Dovevamo fare una sorta di contro-Salone via Facebook!

      Elimina
  3. ahahaha mi fate troppo ridere! :) Nemmeno io ci sono stata! Mi preparo per il 2016!

    RispondiElimina
  4. XD ahaha
    be' dai la speranza è l'ultima a morire.

    RispondiElimina
  5. Siete spassose gioie belle!!! Nonostante gli insulti che mi sono presa e il nomignolo di bestia che mi sono presa. Vi adoro!!!!

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^