Recensione: Domeniche da Tiffany - James Patterson, con Gabrielle Charbonnet

by - febbraio 27, 2013

Nuovamente buongiorno a tutti!
Ho finito di leggere Domeniche da Tiffany di James Patterson. Devo dire che leggere questo libro è stato un parto, non per il libro in se, ma tra influenza, lavoro arretrato e cavoli vari, c'ho messo una vita a leggerlo, ed è appena di 258 pagine...Va bhè, per questo mese è andata così!

Domeniche da Tiffany
di James Patterson, 
con Gabrielle Charbonnet
ed. Corbaccio
pp. 258
€ 15,60

Trama
La piccola Jane non ha nessuno. Sua madre, una potente manager di una compagnia teatrale di Broadway, non ha tempo per lei. L'unico amico è Michael. Bello, divertente, rassicurante... Ma lo può vedere solo lei, è il suo amico immaginario. Eppure, molti anni dopo Jane, ormai trentenne, incontra Michael di nuovo, sempre perfetto come lo ricordava. E nessuno dei due riesce a capire come sia possibile quell'incontro.

Recensione
Domeniche da Tiffany è un libro dolce e delicato, una bella storia d'amicizia e d'amore. Jane è una bambina dolce e intelligente ma sola, con una madre distante e impegnata. Ha solo Michael, il suo amico immaginario, che l'accompagna  a scuola, le fa compagnia mentre mangia il gelato, la consola quando il padre non la porta con se a Nantucket. Tuttavia è il momento anche per Michael di andarsene, il mondo degli amici immaginari ha le sue regole e quando il bambino diventa grande loro devono andarsene, non lasciando neanche un ricordo di se.  Leggendo questa prima parte del libro sfido chiunque a non commuoversi davanti a questa bimbetta lasciata sola il giorno del compleanno e poi abbandonata dal suo amico immaginario. Davanti alle urla disperate di Jane la lacrima deve scendere e il cuore stringersi.
Jane cresce e diventa una splendida donna, ferma sotto il controlla della madre che non si cura della felicità della figlia preferendo la propria. Ha un uomo che non ama e non rispetta e che crede le stia facendo un favore a stare con lei. E' in questo quadro che Michael torna nella sua vita. Si perchè Jane, contro ogni aspettativa e regola, non l'ha dimenticato, anzi si è aggrappata al suo ricordo per tutti questi anni. 
Ovviamente non vi racconterò il seguito, ma posso dirvi che il finale un po' mi ha stupito...
E' un libro molto piacevole da leggere. E' diviso in capitoli brevissimi quindi la lettura è rapida e veloce. La narrazione passa da un personaggio all'altro, ora Jane ora Michael, e ogni tanto si estranea da entrambi passando alla terza persona, come se qua e là ci fosse uno sguardo dall'alto. Questo espediente narrativo all'inizio non mi convinceva, poi continuando la lettura ho iniziato a trovarlo interessante, perchè è come se ti facesse continuamente muovere nella scena, osservando da tanti punti di vista. 
Mi sono molto piaciuti i personaggi, ben delineati lungo tutto il libro. Ovviamente Jane è la mia preferita perchè impariamo a conoscerla piano piano, lungo il racconto, prima bambina poi donna adulta. 
E' il primo libro di James Patterson che leggo e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta. Ora vorrei leggere Matrimonio a sorpresa...

Voto...




Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. Che carino *-*
    Deve essere un libro davvero molto dolce :)
    Se non sbaglio un paio d'anni fa è uscito il film tratto da questo libro, perchè il titolo non mi è nuovo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Io non l'ho mai visto, però ho visto le poche clip presenti su YouTube e ho visto, almeno per il finale, che il film ha rispreso un po' la storia ma l'hanno cambiata un bel po', l'hanno reso un po' più commediola.

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^