Recensione: Il grande Gatsby - F. Scott Fitzgerald

by - aprile 30, 2013

Buon pomeriggio amici lettori!
Complice anche il tempo non bellissimo di oggi, nel pomeriggio ho terminato Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald. Ammetto di averlo acquistato un po' per il film che uscirà, un po' perchè la Newton l'ha inserito nella collana Live a €0,99, un po' perchè ancora non l'avevo letto.

Il grande Gatsby
di F. Scott Fitzgerald
ed. Newton Compton
pp. 125
€ 0,99
Trama
Quando i sogni di ricchezza si infrangono nel crollo di Wall Street. Gatsby, giovane ambizioso, che ha saputo conquistare con tutti i mezzi prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l’amore fiorito un tempo tra lui e Daisy. Ma non solo non riuscirà a strappare la donna amata al suo facoltoso marito, pur mettendo in campo tutto il peso del suo fascino e del suo potere, ma finirà addirittura col diventarne vittima innocente.

Recensione
Non so che aspettative avessi su questo romanzo, forse troppo alte, forse è stato troppo mitizzato, sta di fatto che non mi ha convinta. Un bel romanzo? Si. Il romanzo per eccellenza? Uhmm, no, forse no. Indubbiamente le narrazione è ben fatta, ricca, forse il alcuni punti un tantino tortuosa, tanto da farmi spesso perdere il filo, le descrizioni sono coinvolgenti, arricchite da quel pizzico di mistero e glamour che circondano Gatsby e le sue feste, il finale ha una nota poetica. Tuttavia, ultimato il libro mi sono trovata a chiedermi "Tutto qua?"...Non so, sono rimasta abbastanza fredda davanti a questo mondo fatto di feste, circoli del golf, e passeggiate per New York. Indubbiamente non è il libro per me e io non sono la lettrice per questo libro.
Più che il libro in se, quello che mi è rimasto più impresso è il personaggio, Gatsby, che cerca con tutto se stesso di distinguersi per un motivo molto semplice: Daisy. Vuole riconquistarla, vuole riavere il suo passato, cosa semplicemente impossibile, come Nick (il narratore) gli fa notare. Che poi, ne vale veramente la pena? 
Sicuramente è un libro con moltissimi spunti di riflessione, che però restano più del libro stesso...E' difficile spiegarlo, ma spero di esserci riuscita...

Voto...




Alla prossima
Eliza

You May Also Like

4 comments

  1. Io ho fatto più o meno come te. Quando sono arrivata in fondo ho pensato 'Ah ... e quindi?'. Mi ha ricordato molto Colazione da Tiffany e credo che come stile non sia propriamente il massimo per me.

    RispondiElimina
  2. anche io l'ho preso, ma ancora devo leggerlo...
    vedremo un pò che impressione mi darà!

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^