Libri in tv #10

by - aprile 15, 2013

Buongiorno ragazzi!

E buon inizio settimana! Come tutti i lunedì torna la mia rubrica sui Libri in tv, una guida per noi amanti dei libri, con la quale vi indico tutti i film e telefilm tratti da libri che andranno in onda questa settimana (solo digitale terrestre gratuito). Prima di iniziare, però, vi volevo rendere partecipi di una piccola riflessione che stavo facendo su questa rubrica. Ogni settimana infatti ho qualche problemino a reperire i palinsesti completi, soprattutto per Mediaset. Di base arrivano fino a venerdì e per il fine settimana bisogna aspettare qualche giorno e, si lo ammetto, mi dimentico sempre di fare l'aggiornamento. Stavo quindi pensando di spostare direttamente la rubrica dal lunedì al venerdì, così da avere la settimana completa. Che ne dite? Aspetto consigli, suggerimenti, anche eventualmente di siti che aggiornano i palinsesti (io di solito consulto le guide sui siti Rai, Mediaset e La7, Tv sorrisi e canzoni ,Tv.Zam.it e la guida di MyMovies)...Fatemi sapere...
Ma veniamo alla guida tv di questa settimana...

Settimana dal 15 al 21 aprile 2013:

Tutte le mattine dal lunedì al venerdì
- Italia 1, ore 10:35
E.R.-Medici in prima linea, una delle più famose (e longeve, 15 stagioni) serie tv del genere medical drama, ideata da Michael Crichton e ispirata ai racconti Casi d'emergenza dello stesso Crichton.

Lunedì 15
- Canale5, ore 21:10
Il diavolo veste Prada, di David Frankel. Con Meryl Streep, Anne Hathaway, Stanley Tucci, Simon Baker, Emily Blunt, Titolo originale The Devil Wears Prada. Commedia, durata 109 min. - USA 2006.

Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Lauren Weisberger. Andy Sachs è una giovane aspirante giornalista che vive a New York e che si ritrova a lavorare come assistente di Miranda Priestley, terribile direttore della rivista di moda Runway. Per lei è il trampolino per il successo, ma anche l'inizio di una serie di compromessi che la porteranno a farsi la terribile domanda: vale la pena vendere l'anima al diavolo per raggiungere un obiettivo perdendo tutto il resto?

Martedì 16
- Rai1, ore 2:45
Guerra e pace, 2 parte, di Robert Dornhelm. Con Clémence Poésy, Alexander Beyer, Alessio Boni, Malcolm McDowell, Andrea Giordana. Formato Serie TV, Drammatico,durata 400 min.

Dopo la vittoria francese ad Austerlitz e un periodo di pace apparente concordato da Napoleone con lo Zar di Russia, l'esercito di Bonaparte torna a marciare in direzione di Mosca travolgendo la vita dei suoi cittadini e della sua ricca aristocrazia terriera. In tempo di guerra e in tempo di pace si compie il destino dei Rostov: dei loro figli sui campi di battaglia e della loro Natasha, figlia adorata e promessa sposa al nobile Andrej Bolkonskj. L'anno di separazione, imposto agli amanti dal ruvido padre del principe, conduce Natasha alla disperazione e all'abbraccio di Anatole Kuragin, ufficiale sfacciato, amante impenitente e giocatore incallito. Su di lei veglia da sempre il giovane ereditario Pierre Bezuckov, intellettuale finissimo che sogna libertà e cultura per la classe contadina e sposa l'ambiziosa e sofisticata Helene Kuragin. La guerra falcerà o assolverà i loro destini, la pace realizzerà le sorti sopravvissute.

Mercoledì 17
- Rai2, ore 21:05
Tutto Dante, il 19esimo e il 20esimo dell'Inferno

- Rai Movie , ore 17:40
Va dove ti porta il cuore, di Cristina Comencini. Con Virna Lisi, Tchéky Karyo, Margherita Buy, Massimo Ghini. Sentimentale, durata 106' min. - Italia1996.

Dal romanzo (1994) di Susanna Tamaro la confessione autobiografica che una vecchia signora scrive alla nipote in viaggio negli Stati Uniti.

- La7d, ore 23:40
I segreti di Brokeback Mountain, di Ang Lee. Con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid. Titolo originale Brokeback Mountain. Drammatico, durata 134 min. - USA 2005.

Wyoming 1963. Sotto i cappelli due cowboy attendono davanti all'ufficio del rancher locale, Joe Aguirre, di salire sul Brokeback per la transumanza. Ennis Del Mar non ha famiglia, persa dietro una curva di una strada diritta, Jack Twist ne ha una da dimenticare in fondo alla campagna texana. Fuori dal mondo, in quel luogo sospeso che "rompe" con le convenzioni giù a valle, che "spezza" i tempi della cultura per seguire quelli di natura, i due giovani si avvicinano fino a toccarsi. Nella tenda, generosa alcova, il cameratismo si converte in passione, la realtà in epica amorosa. Tratto dal racconto breve Gente del Wyoming di Annie Proulx, pubblicato per la prima volta sul The New Yorker il 13 ottobre 1997; in Italia il racconto è stato pubblicato nel 1999 nella raccolta Distanza ravvicinata, ed. Baldini & Castoldi, e nel 2005 è stato ripubblicato con lo stesso titolo del film.

Giovedì 18
- Italia1, ore 0:30
The vampire diaries, 1 stagione ep. 10, 3 stagione ep. 8.

- Rai4, ore 0:55
Biancaneve nella foresta nera, di Michael Cohn. Con Sigourney Weaver, Sam Neill, Gil Bellows Titolo originale Snow White: a Tale of Terror. Drammatico, durata 101' min. - Gran Bretagna, USA 1997.

Dalla fiaba  dei fratelli Grimm. In uno staterello tedesco nel Settecento viene alla luce, con taglio cesareo senza anestesia, subito orfana, Lillian detta Lilli, figlia di Frederick (S. Neill), nobile latifondista che anni dopo si risposa con Claudia (S. Weaver), bella e crudele, una vera strega, che cerca di far uccidere la figliastra (M. Keena) e il marito.

- Italia 1, ore 3:55
Mansfield Park,  di Patricia Rozema. Con Frances O'Connor, Embeth Davidtz, Jonny Lee Miller, Harold Pinter, Alessandro Nivola. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Gran Bretagna, USA 1999.

Tratto dal romanzo di Jane Austen Mansfield Park, a cui la registra ha intrecciato alcune lettere scritte dalla stessa Jane Austen. La storia è incentrata sulla protagonista, Fanny Price, nata in una famiglia povera di Portsmouth. In attesa del suo nono figlio, la madre manda Fanny a vivere dai suoi zii, i ricchi Bertram, dall'età di dieci anni. La famiglia Bertram è composta dal Sir Thomas, Lady Bertram (sorella della madre di Fanny), e dai loro 4 figli: Tom, Maria, Edmund e Julia. Fa parte della famiglia anche Mrs Norris, altra zia di Fanny, che vive anche lei a Mansfield Park e passa molto del suo tempo dai Bertram. Sopraffatta dal cambiamento di vita, Fanny trova consolazione nell'amicizia con il cugino Edmund. Diventati grandi entrano nella loro vita i fratelli Henry e Mary Crowford. 

Anche questa settimana vi voglio fare una segnalazione extra, ma per una volta non è extra perchè non tratta da un libro (anzi, qui si parla di una serie di libri!) ma perchè va in onda su un canale Sky...

Sabato 20
- Sky Cinema Hits, Tutti i sabati, ore 21:10
Il trono di spade, di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark Case, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.

Questa settimana ci sono cose interessanti, peccato che molte siano ad orari veramente impossibili. Io avrei riguardato con piacere Guerra e Pace e Mansfiled Park, ma sono in piena notte. Se poi penso a cosa va in onda ad orari più fattibili...Sicuramente guarderò, anzi riguarderò, Game of Thrones, una serie veramente bella, per il momento ho letto solo il primo libro, ma piano piano mi riprometto di leggerli tutti.

Alla prossima 
Eliza

You May Also Like

10 comments

  1. "Il diavolo veste Prada" è l'unico caso in cui affermo con certezza e senza remore che è decisamente meglio il film del romanzo!
    E non sapevo che "I segreti di Brokeback Mountain" fosse tratto da un libro. Indagherò ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tratto da un racconto breve in realtà!
      Il diavolo veste Prada l'ho letto appena uscito...si carino, ma niente di speciale e anche il film, visto una volta basta e avanza. L'unica che mi piace veramente in quel film è Emily Blunt!

      Elimina
  2. Questa settimana c'è parecchia scelta, anche se la maggior parte dei film e delle serie tv le ho già visti...peccato per gli orari come hai detto tu "assurdi" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente, quando ho visto Guerra e pace alle 3 di notte non ci potevo credere! Potevano farlo su Rai Premium, nata proprio per far rivedere le serie tv targate Rai ma andate in onda un po' di tempo fa. Io ho il DVD quindi va bhè, però l'avrei ribìvisto con gioia! Ribadisco, se poi si va a vedere che cosa danno ad orari umani viene da fare qualche riflessione su chi decide i palinsesti!

      Elimina
  3. Concordo con Francesca il romanzo del "Diavolo veste prada" non mi è piaciuto poi tanto! Guerra e Pace l'ho visto bella versione poi adoro Alessio Boni *_*!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No neanche a me! Infatti, a differenza di altri (es. i romanzi della Kinsella) non l'ho mai riletto!!
      Io adoro Guerra e Pace!!! Ogni tanto mi rileggo i passi più belli!!

      Elimina
  4. volevo vedermi Mansfield Park, ma alle 3.55.... direi sia proprio impossibile!!!!! cavolo di orari <.<

    RispondiElimina
  5. Ciao Eliza ^^ sul mio blog c'è un premio per te :)

    http://happyredbook.blogspot.it/2013/04/premio-versatile-blogger-award.html

    un abbraccio...

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^