Libri in Tv #22

by - luglio 05, 2013

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv, ideata da me, con la quale vi propongo una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


Vi ricordo inoltre che con Libri in Tv collaboro con il blog La Rassegna dei libri di Francesca: sul suo blog troverete il link che rimanda alla mia rubrica televisiva, sul mio troverete ogni settimana il link diretto alla sua rubrica rassegna dei libri (QUI trovate tutti i link delle settimane precedenti).

Anche questa settimana ci sono diverse cosette interessanti. Vi preannuncio comunque che vi segnalerò anche alcune cose che andranno in onda su satellite. Non appena le vedrete capirete perchè non ho potuto farne a meno...

Settimana dal 6 al 12 luglio:

Sabato 6 luglio
- Rai Gulp, ore 19:30
Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti, di Cory Edwards, Tedd Edwards, Tony Leech. Titolo originale Hoodwinked. Animazione, durata 80 min. - USA 2005

Rivisitazione della favola Cappuccetto Rosso di Charles Perrault.

Questa rivisitazione della famosa favola prende le mosse dalla fine della storia per tornare all'inizio attraverso un percorso a ritroso. Gli insoliti sospetti del titolo, coinvolti in un caso che mette in difficoltà le autorità sono Cappuccetto Rosso, la Nonna, il Taglialegna e il Lupo. Il caso si risolverà quando i sospettati decideranno di porre fine alle ostilità e cercare il vero colpevole.

- Sky Cinema Family, ore 21:00
Le cronache di Narnia. Il leone, la strega e l'armadio, di Andrew Adamson. Con James McAvoy, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell. Titolo originale The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch and the Wardrobe. Fantastico, durata 140 min. - USA 2005.

Tratto dai romanzi Le cronache di Narnia di C. S. Lewis.

Ecco la prima segnalazione extra! Sky durante il periodo estivo riproporrà diverse serie di film che a noi amanti dei libri non potranno che far brillare gli occhi. Tra questi verranno riproposti tutti i film tratti da Le cronache di Narnia.
In Inghilterra, durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli scoprono nella casa di un vecchio professore, un armadio. Il mobile, sorprendentemente, è la porta verso un mondo incredibile, il regno di Narnia. In questo universo fantasmagorico in cui gli animali parlano, la malefica strega Bianca, Jadis (Tilda Swinton) ha lanciato un incantesimo che ha messo sotto il gelo l'intero reame. I fanciulli, sotto la coltre di neve, prendono in mano la situazione e insieme al leone Aslan (con la voce di Omar Sharif) guidano Narnia contro l'esercito del male.

Domenica 7 luglio
- Iris, ore 18:25
Il tè nel deserto, di Bernardo Bertolucci. Con Debra Winger, John Malkovich, Campbell Scott, Veronica Lazar, Nicoletta Braschi. Titolo originale The Sheltering Sky. Drammatico, durata 138 min. - Italia, Gran Bretagna 1990

Tratto dall'omonimo romanzo di Paul Bowles.

Due giovani coniugi americani e un loro amico si recano nel Nord Africa. Partendo da Tangeri percorrono un lungo itinerario che li porta nei luoghi dove l'Africa è più ostile. Il viaggio rappresenta una vera e propria traversata della loro esistenza. Mette a nudo l'inconsistenza di una vita senza scopi. Il marito, colpito da febbre tifoidea, muore dopo una straziante agonia. La moglie si perde nel deserto, dove viene soccorsa dal capo di una tribù di Tuareg. L'uomo, divenuto il suo amante, la tiene segregata sino alla liberazione per mano di una delle sue concubine, gelosa dell'occidentale. Prostrata, la donna viene infine soccorsa da una funzionaria dell'ambasciata americana. Ma la sua esistenza è spezzata dalle esperienze vissute.

- Rai Movie, ore 19:25
I passi dell'amoredi Adam Shankman. Con Shane West, Mandy Moore, Peter Coyote, Daryl Hannah, Lauren German. Titolo originale A Walk to Remember. Sentimentale, durata 101 min. - USA 2002

Tratto dall'omonimo romanzo di Nicholas Sparks. 

Landon è uno studente di liceo in una piccola cittadina della provincia americana: frequenta un gruppo di compagni di scuola svogliati e fannulloni, che spesso si divertono a prendersi gioco di Jamie, la figlia del pastore. Le cose cambiano quando Landon si innamora della ragazza, tranquilla e profondamente religiosa, apparentemente così diversa da lui. 


- La Effe, ore 21:00
Ragione e sentimento, 1 e 2 puntata,  di John Alexander, con Hattie Morahan e Charity Wakefield, Titolo originale Sense and Sensibility, Film tv, Gran Bretagna 2008.

Ispirato a Ragione e sentimento di Jane Austen.





- Sky Cinema Family, ore 21:00
Le cronache di Narnia. Il principe Caspian, di Andrew Adamson. Con Ben Barnes, William Moseley, Anna Popplewell, Skandar Keynes, Georgie Henley, Sergio Castellitto. Titolo originale The Chronicles of Narnia: Prince Caspian. Fantastico, durata 140 min. - USA, Gran Bretagna 2008

Tratto dai romanzi Le cronache di Narnia di C. S. Lewis.

Altra segnalazione extra con il secondo film tratto dai romanzi di Lewis.

Peter, Edmund, Susan e Lucy a un anno di distanza dagli avvenimenti che li videro divenire regnanti di Narnia frequentano la scuola nella Gran Bretagna impegnata nella Seconda Guerra Mondiale. Un giorno il richiamo del corno li proietta nuovamente nel mondo magico che ben conoscono o, meglio, che credono di conoscere. Perché un anno dei nostri equivale a milletrecento anni in quelle terre in cui, nel frattempo, tutti gli abitanti di Narnia sono stati uccisi o costretti a nascondersi a causa dell'invasione del popolo dei Telmarini. I quali in questo momento avrebbero un legittimo erede al trono, il principe Caspian, il quale è costretto alla fuga perché lo zio, Lord Miraz, vuole ucciderlo per conquistare il potere da cedere in futuro al suo primogenito appena nato. I quattro fratelli Pevensie, aiutati dai sopravvissuti discendenti degli abitanti di Narnia, si mettono in azione per contrastare Miraz e i suoi uomini. Ma non c'è più il leone Aslan al loro fianco o, perlomeno, non lo si vede.

- Canale 5, ore 21:10
Le inchieste del commissario Zen, 1 puntata, con Rufus Sewell, Caterina Murino, film tv, 2013.

Basato sulla serie di romanzi di Michael Dibdin.

A Roma un ministro richiede che l'ispettore Zen si occupi di un caso intricato. Zen ha fama di essere brillante, ma fuori dagli schemi: è uno dei rari veneziani trapiantati nella capitale, è considerato troppo onesto e ha una relazione con Tania, la segretaria del capo.


- Rete 4, ore 21:30
Arn - L'ultimo cavaliere, di Peter Flinth. Con Joakim Nätterqvist, Sofia Helin, Bill Skarsgård, Simon Callow, Bibi Andersson. Titolo originale Arn - Tempelriddaren. Azione,durata 139 min. - Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Germania 2007.

Basato sulla trilogia di Jan Guillou, e in particolare sul libro Il templare.

Sopravvissuto a una malattia gravissima, il piccolo Arn Magnusson viene inviato dai genitori in un monastero come ringraziamento a Dio per avergli salvato la vita. Addestrato all'arte del combattimento, Arn diventa cavaliere dell'ordine dei Templari.

Lunedì 8 luglio
 Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 11:30
Pretty Little Liars, 1 stagione, di Norman Buckley, Ron Lagomarsino, Chris Grismer. Con Ashley Benson, Shay Mitchell, Troian Bellisario, Lucy Hale, Sasha Pieterse. Formato Serie TV, Thriller, - USA 2010.

Tratto dalla serie Pretty Little Liars di Sara Shepard.

Quattro ragazze dopo una notte passata insieme si svegliano e realizzano che Alison, il loro punto di riferimento, la loro migliore amica, è scomparsa. Un anno dopo, Aria, Spencer, Hanna ed Emily, all'inizio dell'anno scolastico, si incontrano di nuovo, dopo essere state lontane, sconvolte dall'accaduto. Sono cambiate, quell'evento le ha fatte forse crescere, ma d'improvviso alcuni sms misteriosi firmati A. le minacciano di rivelare alcuni segreti di cui solo loro e Alison erano a conoscenza. 

Italia 1, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, ore 15:25
The vampire diaries, 1 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Tratto dalla serie I diari del vampiro di Lisa J. Smith.

The Vampire Diaries è una serie televisiva basata sull'omonima serie di libri scritti da L.J. Smith.
Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

- Rete 4, ore 16:35
Il conte di Montecristo, 2 puntata, di Josee Dayan. Con Gérard Depardieu, Sergio Rubini, Ornella Muti, Ines Sastre, Pierre Arditi. Drammatico, durata 383 min. - Francia, Italia, Germania 1998.

Ispirato al romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas.

Il conte di Montecristo, incarcerato non per una colpa commessa ma per l'astuzia terribile di un arrampicatore sociale, si troverà a passare undici lunghissimi anni in isolata prigionia.

- Canale 5, ore 21:10
Segui il tuo cuore, di Burr Steers. Con Zac Efron, Amanda Crew, Donal Logue, Charlie Tahan, Ray Liotta. Titolo originale Charlie St. Cloud. Drammatico, durata 99 min. - USA, Canada 2010.

Basato sul romanzo Ho sognato di te di Ben Sherwood.

Su segnalazione di Vanessa, che ringrazio!!
Charlie St.Cloud è un appassionato di competizioni in barca a vela a cui fa partecipare anche il fratellino Sam con cui ha un ottimo rapporto. Una sera però, mentre lo ha in custodia, sono entrambi vittime di un incidente stradale. Sam muore mentre Charlie sopravvive miracolosamente. Cinque anni dopo lo ritroviamo guardiano del cimitero in cui Sam è sepolto. Non va più in barca e ogni sera al tramonto allena il fratello che fa la sua puntuale ricomparsa. Nel momento in cui nella sua vita entra Tess, sua ex compagna di scuola e ora in procinto di partire per un viaggio del mondo in solitario in barca a vela, Charlie sembra pronto a rinunciare all'amore per restare fedele a Sam.

- Sky cinema Max, ore 21:10
Il signore degli anelli. La compagnia dell'anello, di Peter Jackson. Con Elijah Wood, Ian McKellen, Ian Holm, Christopher Lee, Liv Tyler. Titolo originale Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring. Fantastico, durata 178 min. - USA, Nuova Zelanda 2001.

Basato sui romanzi di J. R. R. Tolkien.
Ecco un'altra segnalazione extra. Sky riproporrà tutta la trilogia ispirata ai romanzi di Tolkien.
L'hobbit Frodo entra in possesso dell'anello del potere forgiato dal malvagio Sauron. Accompagnato dall'amico Sam e da una compagnia alquanto atipica, parte per un lungo viaggio con la missione di distruggere l'anello per evitare che ricada nelle mani del male.

- Iris, ore 21:10
L'uomo che fissa le capre, di Grant Heslov. Con George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey, Stephen Lang. Titolo originale The Men Who Stare At Goats. Commedia, durata 93 min. - USA, Gran Bretagna 2009.

Tratto dal libro Capre di guerra del reporter Jon Ronson.

Bob Wilton è un giornalista pavido e impacciato, abbandonato dalla moglie e a caccia dello scoop della vita. Inviato di guerra in Iraq nel tentativo disperato e maldestro di attirare l'attenzione della fedifraga consorte, Wilton incontra lo stralunato Lyn Cassady, soldato Jedi e monaco guerriero appartenente alla New Earth Army, un'unità sperimentale dell'esercito americano che vuole "combattere" le guerre col flower power. In grado di attraversare i muri e di fermare con lo sguardo il cuore di una capra, abili nel leggere nel pensiero del nemico e nel dissolvere le nuvole nel cielo, l'esercito hippy, fondato dallo stupefacente Bill Django, accoglie tra le sue fila il giornalista, iniziandolo al lato nobile della Forza. Tra rapimenti, vagheggiamenti e dosi massicce di LSD, Bob Wilton scriverà il suo articolo e ristabilirà l'equilibrio nella Forza.

- 7 Gold, ore 21:10
Blitz nell'oceano, di Jerry Jameson. Con Richard Jordan, Jason Robards, David Selby Titolo originale Raise the Titanic!. Drammatico, durata 112' min. - USA 1980

Tratto dal romanzo Recuperate il Titanic! di Clive Cussler.

 Il Presidente degli Stati Uniti affronta le richieste di due scienziati, Gene Seagram e Mel Donner, per continuare il misterioso Progetto Siciliano. Dai primi dialoghi tra i tre uomini, veniamo a sapere che il grisbì è il bizanio, un materiale ad altissima radioattività, le cui uniche deboli tracce si trovano in una sperduta isola Russa. Seagram suggerisce al presidente di sfruttare la sua amicizia con l'ammiraglio James Sandecker della National Underwater & Marine Agency per poter usufruire di una delle loro navi oceanografiche come copertura per un sopralluogo sull'isola. Ciò che i due scienziati nascondono al presidente è che, senza alcuna autorizzazione, avevano già incaricato il professore di mineralogia Sid Koplin, di effettuare, segretamente, un primo sopralluogo. Koplin, scoperto dai soldati russi e ferito, si trascina a stento per cercare di fuggire. Catturato da un soldato russo, viene salvato all'ultimo momento da Dirk Pitt, ingegnere dei progetti speciali della NUMA. Koplin dal suo letto d'ospedale dichiara di aver scoperto che le ultime tracce di bizanio di una qualche utilità per il Progetto Siciliano, erano state caricate sul tristemente famoso transatlantico RMS Titanic. Decisa l'importanza del Progetto Siciliano (reso ormai vitale dai pessimi rapporti tra le due superpotenze), alla NUMA viene affidata una missione quasi impossibile: recuperare il transatlantico con qualunque mezzo dalla sua tomba negli abissi.

- Rai 1, ore 21:15
Il commissario Montalbano. La voce del violino, di Alberto Sironi. Con Luca Zingaretti, Katharina Böhm, Cesare Bocci, Mario Erpichini, Bianca Maria D'Amato. Formato Film TV, Poliziesco, durata 100 min. - Italia 1999

Tratto dalla serie di Andrea Camilleri.

Questa volta Montalbano deve trovare il colpevole dell'omicidio di una bella signora assassinata nella sua villa. Ma i problemi della vita privata non sono meno spinosi per il commissario: c'è la questione del figlio adottivo e quella dell'eterna fidanzata Livia, che punta decisa al matrimonio. Intanto però un'altra donna, siciliana come lui, comincia a turbarlo.

Martedì 9 luglio
- Sky cinema 1, ore 21:10
Harry Pottere e la pietra filosofale, di Chris Columbus. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, John Cleese, Richard Harris. Titolo originale Harry Potter and the Philosopher's Stone. Fantastico, durata 151 min. - USA 2001.

Tratto dall'omonimo romanzo di J. K. Rowling.
Ecco l'ultima segnalazione extra! Dopo Le cronache di Narnia e Il signore degli anelli, Sky riproporrà durante l'estate tutti i film di Harry Potter. Io non so voi ma non ìstante li sappia  amemoria continuo a guardarli...soprattutto il primo, mi piace sempre un sacco!
Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai per compiere undici anni e viene guardato male anche per alcune sue capacità 'magiche'. Che sono effettive perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi. Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una perché possa apprendere di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Gli zii a questo punto non possono far più nulla e Harry raggiunge la Scuola dove apprende che il suo nome è già noto e dove scoprirà di avere naturali doti magiche.

Mercoledì 10 luglio
- Rai Movie, ore 17:35
Il giorno della civetta, di Damiano Damiani. Con Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, Franco Nero, Serge Reggiani, Ugo D'Alessio. Drammatico, durata 112' min. - Italia 1968

Tratto dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

Con l'aiuto della bella Rosa, un capitano dei CC, continentale di Parma in servizio in Sicilia, indaga sulla mafia edilizia che ha ordinato due delitti. È zelante, sarà sostituito.

Giovedì 11 luglio
- Iris, ore 23:35
La leggenda di Bagger Vancedi Robert Redford. Con Will Smith, Matt Damon, Bruce McGill, Charlize Theron, Joel Gretsch. Titolo originale The Legend of Bagger Vance. Drammatico,  durata 126 min. - USA 2000.

Dal romanzo omonimo di Steven Pressfield.

In Bagger Vance, Matt Damon è Junno, un giocatore di golf, che partito per la guerra, tornato senza speranze, si ubriaca per dieci anni (siamo alla fine degli anni venti) fino a quando qualcuno si ricorda di lui. Viene organizzato infatti l'incontro fra i due più prestigiosi campioni d'America, ma occorre anche uno del luogo e qualcuno si ricorda appunto di Junno. L'uomo accetta la sfida e vince. La grande partita è tutta una metafora: la voglia di lottare anche quando tutto sembra perduto, la solidarietà, l'onestà e l'eroismo.

Venerdì 12 luglio
- La 7d, ore 21:10
Sex and the city, 5 stagione.

Io mi riguarderò sicuramente Harry Potter, perchè nonostante abbia i dvd mi piace sempre riguardarlo quando lo danno in tv (è un po' come se lo riguardassi insieme a tutti quanti, una sorta di visione globale! Lo so, sono stranina), e Ragione e sentimento. E voi?

*informazioni tratte dal sito mymovies.it e dal settimanale Tv, sorrisi e canzoni

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

6 comments

  1. Solo due parole: Harry Potter!!!! *________*

    RispondiElimina
  2. Se posso segnalare, lunedi su Canale 5 alle 21.10 fanno Segui il tuo cuore, che è tratto dal bellissimo libro di Ben Sherwood 'Ho sognato di te'. Uno dei miei preferiti in assoluto *_*

    RispondiElimina
  3. Harry Potter, Recuperate il Titanic!, Le Cronache di Narnia, Arn
    *________*
    c'è l'imbarazzo della scelta!

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^