Libri in Tv #34

by - ottobre 04, 2013

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale vi propongo una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


Vi ricordo inoltre che con Libri in Tv collaboro con il blog La Rassegna dei libri di Francesca: sul suo blog troverete il link che rimanda alla mia rubrica televisiva, sul mio troverete ogni settimana il link diretto alla sua rubrica Rassegna dei libri (QUI trovate tutti i link delle settimane precedenti).


*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti

Settimana dal 5 al 11 ottobre 2013:

Sabato 5 ottobre
- Italia 1, ore 19:25
La tela di Carlotta, di Gary Winick. Con Dakota Fanning, Kevin Anderson, Essie Davis, Louis Corbett, Julian O'Donnell. Titolo originale Charlotte's Web. Commedia, durata 113 min. - USA 2006.

Tratto dal classici per l'infanzia di E. B. White.

Un triste Natale quello che si profila per Wilbur, simpatico suino della fattoria Zuckerman: è infatti candidato a ricoprire lo scomodo ruolo di "piatto forte" nell'imminente cenone organizzato dalla famiglia per festeggiare la Natività. Nonostante le amorevoli cure di una bambina, sarà Carlotta, un ragno dotato di abilità prodigiose, assieme ad altri animali, a salvare il tenero suino da un destino crudele...

- Rai Movie, ore 21:15
La cruna dell'ago,  di Richard Marquand. Con Donald Sutherland, Stephen MacKenna, Philip Martin Brown, Kate Nelligan, Christopher Cazenove. Titolo originale Eye of the Needle. Avventura, durata 112' min. - Gran Bretagna 1981.

Dal romanzo di Ken Follett.

Due storie che alla fine s'intrecciano. Un'inafferrabile spia nazista che si nasconde in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale e una giovane coppia che, dopo nozze infauste, va ad abitare al largo delle coste britanniche. Comincia come un film d'inseguimento, continua come un thriller, si conclude come una tragedia d'amore, ma è una spy-story.

- Rai 3, ore 21:30
Ulisse. Il piacere della scoperta, programma di Alberto Angela, nuova serie, Francesco D'Assisi: le sorprese della sua vita e del suo tempo.

Non potevo non segnalarvi l'inizio della nuova serie di Ulisse, un programma che amo sempre guardare e riguardare!




- Rai 2, ore 21:50
Elementary, 1 stagione, di Michael Cuesta. Con Jonny Lee Miller, Lucy Liu, Aidan Quinn, Manny Perez, Liam Ferguson. Formato Film TV, Titolo originale Elementary. Drammatico, durata 60 min. - USA 2012.

Liberamente tratto dai romanzi di Arthur Conan Doyle. 

Una nuova serie sul detective più famoso del mondo: Sherlock Holmes. La differenza questa volta è che la serie è ambientata in quel di New York a discapito della storica Baker Street.

Domenica 6 ottobre
- La7, ore 10:45
Milady - I quattro moschettieri, di Richard Lester. Con Geraldine Chaplin, Oliver Reed, Christopher Lee, Richard Chamberlain, Raquel Welch. Titolo originale The Four Musketeers. Avventura, durata 108' min. - Spagna 1975.

Liberamente ispirato all'opera di Dumas padre.

D'Artagnan, Athos, Porthos e Aramis partecipano all'assedio di La Rochelle, ma la perfida Milady, spia di Richelieu, fa uccidere prima il duca di Buckingham e poi la bella Constance Bonacieux. Il boia farà giustizia.

- Italia 1, ore 19:15
Il mistero di Sleepy Hollow,  di Tim Burton. Con Christopher Walken, Christina Ricci, Johnny Depp, Miranda Richardson, Marc Pickering. Titolo originale Sleepy Hollow. Horror,durata 102 min. - USA 1999.

Liberamente tratto dal racconto La leggenda della valle addormentata di Washington Irving.

Un orrendo e misterioso cavaliere senza testa batte la plaga tagliando a sua volta la testa a tutti i suoi (ex) nemici. Depp indaga, trova l'amore e scopre la verità dopo una discesa in un vero e proprio inferno.

- Rete 4, ore 23:00
Presunto innocente, di Alan J. Pakula. Con Harrison Ford, Brian Dennehy, Greta Scacchi, Raul Julia, Jesse Bradford. Titolo originale Presumed Innocent. Giallo,durata 127' min. - USA 1990.

Tratto dal romanzo di Scott Turow.

Incaricato di indagare sull'omicidio di una bella collega di dubbia moralità di cui era stato l'amante, un procuratore distrettuale diventa inquisito e, con l'aiuto di un ottimo avvocato, organizza la sua difesa.

- Rai Movie, ore 23:20
La scelta di Sophie, di Alan J. Pakula. Con Kevin Kline, Meryl Streep, Peter McNicol, Peter MacNicol, Josef Sommer. Titolo originale Sophie's Choice. Drammatico, durata 155' min. - USA 1982.

Basato sul romanzo di William Styron.

Nel 1947 a New York una ragazza polacca, reduce dai campi di concentramento nazisti, è ossessionata dai ricordi.


Martedì 8 ottobre
- Rai Movie, ora 15:45
Becoming Jane, di Julian Jarrold. Con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, Maggie Smith, James Cromwell. Titolo originale Becoming Jane. Biografico, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2007.

Non è tratto da un libro, ma come non segnalarvi questo film??

Jane Austen è una giovane donna in età da marito nell'Hampshire del 1795. Educata dal padre alla letteratura e alla musica, sogna un matrimonio con sentimento. Di tutt'altro parere sembra essere sua madre, ansiosa di accasarla con l'aristocratico e impacciato Sir Wisley, nipote della facoltosa Lady Gresham. L'arrivo in campagna di Tom Lefroy, irlandese sfacciato avviato dallo zio alla carriera giuridica, sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità rurale. Invaghitosi, ricambiato, dell'orgogliosa Jane, Tom ispirerà col suo amore il cuore e le pagine della Austen.

- Top Crime, ore 21:00
Il rapporto Pelican, di Alan J. Pakula. Con Julia Roberts, John Lithgow, Denzel Washington, Sam Sherpard, Cynthia Nixon. Titolo originale The Pelican Brief. Poliziesco, durata 141' min. - USA 1993.

Dal romanzo di John Grisham.

Una studentessa di legge formula una teoria sulla morte violenta di due giudici della Corte suprema: il mandante degli omicidi potrebbe essere un potente industriale che aveva finanziato la campagna elettorale del presidente in carica degli Stati Uniti. Il rapporto finisce nelle mani dell'FBI. Per fortuna un giornalista nero l'aiuta. Macchinoso e stracco thriller che non decolla mai, abitato da personaggi insignificanti.

- Rai 2, ore 22:45
Bates Motel, 1 stagione, Con Freddie Highmore, Max Thieriot, Mike Vogel, Nestor Carbonell, Nicola Peltz. Formato Serie TV, Horror, durata 60 min. - USA 2013.

La serie è basata sui personaggi del romanzo Psycho di Robert Bloch.

La storia s'incentrerà sull'infanzia e sull'adolescenza di Norman Bates. Scaverà a fondo nel suo rapporto con la madre e con il suo violento amante fino a far comprendere come queste relazioni sbagliate abbiano influenzato il suo essere adulto, tanto da farlo diventare il più noto serial killer proprietario di motel nella storia.

- La7 d, ore 23:15
Sex and the City, 4 stagione, di Allison Anders, Nicole Holofcener, Susan Seidelman, Darren Star, Michael Fields, Matthew Harrison, Alison MacLean. Con Sarah Jessica Parker,Kim Cattrall, Cynthia Nixon, Kristin Davis, Chris Noth. Formato Serie TV, Commedia, durata 25 min. , numero episodi: 18. - USA 2001.

Basata sull'omonimo romanzo di Candace Bushnell.




Mercoledì 9 ottobre
- La7 d, ore 23:40
Sex and the City, 4 stagione, di Allison Anders, Nicole Holofcener, Susan Seidelman, Darren Star, Michael Fields, Matthew Harrison, Alison MacLean. Con Sarah Jessica Parker,Kim Cattrall, Cynthia Nixon, Kristin Davis, Chris Noth. Formato Serie TV, Commedia, durata 25 min. , numero episodi: 18. - USA 2001.

Basata sull'omonimo romanzo di Candace Bushnell.




Giovedì 10 ottobre
- Rai 2, ore 0:00
Vajont. Storia di una tragedia annunciata, prosa, di e con Marco Paolini.

Quest'anno cade il 50° anniversario di questa immane tragedia, quindi trovo giusto segnalarvi questo spettacolo teatrale in cui Marco Paolini ricostruisce come sono andate le cose direttamente sul luogo in cui tutto avvenne. So che l'orario non è proprio dei migliori, ma se ne avete la possibilità (anche su Rai replay!) guardatelo. Vi consiglio anche il libro fondamentale su questa tragedia Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe di Tina Merlin....Il 9 ve ne proporrò la recensione.


- Italia 1, ore 21:10
Hannibal, 1 stagione, di Bryan Fuller. Con Hugh Dancy, Mads Mikkelsen, Gina Torres, Anna Chlumsky, Caroline Dhavernas. Formato Serie TV, Titolo originale Hannibal. Drammatico, - USA 2012.

Serie basata sui romanzi di Thomas Harris.

Will Graham è il più talentuoso profiler dell'FBI, le sue grandi doti ed il suo unico modo di pensare gli permettono di entrare nella mente di un killer come nessun altro. Tuttavia, tale abilità e la prolungata empatia iniziano, col passare del tempo, a giocare crudelmente con l'immaginazione dell'uomo, trascinandolo sempre più vicino al baratro, alla sottile linea che divide follia e realtà. Al fine di riportare equilibrio ad una mente spesso travagliata come quella di Will, egli viene affiancato all'illustre Dr. Hannibal Lecter, ignorando come qualcosa di non meno distorto si celi nel noto psichiatra, seppur in forma diversa e più malsana. Due menti brillanti, avvezze a studiare quelle altrui, ed a modo loro macchiate, iniziano così il proprio gioco.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

2 comments

  1. Ciao, grazie come sempre per le segnalazioni, tra i titoli che hai citato mi interessa particolarmente Il mistero di Sleepy Hollow, a presto, baci
    Sara

    RispondiElimina
  2. Io amo la serie "Hannibal", amo il gioco duro e inquietante. Grazie per le segnalazioni:)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^