Follow Us @biblio_eliza

19 ottobre 2013

Libri in Tv #36

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale vi propongo una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.



Vi ricordo inoltre che con Libri in Tv collaboro con il blog La Rassegna dei libri di Francesca: sul suo blog troverete il link che rimanda alla mia rubrica televisiva, sul mio troverete ogni settimana il link diretto alla sua rubrica Rassegna dei libri (QUI trovate tutti i link delle settimane precedenti).

*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti

Settimana dal 19 al 25 settembre:

Sabato 19 ottobre
- Iris, ore 17:20
L'uomo che fissa le capre, di Grant Heslov. Con George Clooney, Ewan McGregor, Jeff Bridges, Kevin Spacey, Stephen Lang. Titolo originale The Men Who Stare At Goats. Commedia, durata 93 min. - USA, Gran Bretagna 2009.

Tratto dal libro Capre di guerra di Jon Ronson.

Bob Wilton è un giornalista pavido e impacciato, abbandonato dalla moglie e a caccia dello scoop della vita. Inviato di guerra in Iraq nel tentativo disperato e maldestro di attirare l'attenzione della fedifraga consorte, Wilton incontra lo stralunato Lyn Cassady, soldato Jedi e monaco guerriero appartenente alla New Earth Army, un'unità sperimentale dell'esercito americano che vuole "combattere" le guerre col flower power. In grado di attraversare i muri e di fermare con lo sguardo il cuore di una capra, abili nel leggere nel pensiero del nemico e nel dissolvere le nuvole nel cielo, l'esercito hippy, fondato dallo stupefacente Bill Django, accoglie tra le sue fila il giornalista, iniziandolo al lato nobile della Forza.

- La7, ore 21:10
Ben Hur, di Steve Shill. Con Joseph Morgan, Stephen Campbell Moore, Ben Cross, Ray Winstone, Kristin Kreuk. Formato Serie TV, Drammatico, durata 180 min. - Gran Bretagna, Canada, Spagna, Germania 2010.

Ispirato all'omonimo romanzo di Lew Wallace.

Questa miniserie, prodotta nel 2010 da Alchemy Television Group e Drimtim Entertainment, diretta da Steve Shill e scritta da Alan Sharp, racconta la storia di una grande amicizia nata tra Ben Hur, un nobile ebreo, e Messala, un ufficiale romano, durante la guerra tra l'Impero Romano e i ribelli della Giudea.

- Rai 2, ore 21:50
Elementary, 1 stagione, di Michael Cuesta. Con Jonny Lee Miller, Lucy Liu, Aidan Quinn, Manny Perez, Liam Ferguson. Formato Film TV, Titolo originale Elementary. Drammatico, durata 60 min. - USA 2012.

Liberamente tratto dai romanzi di Arthur Conan Doyle. 

Una nuova serie sul detective più famoso del mondo: Sherlock Holmes. La differenza questa volta è che la serie è ambientata in quel di New York a discapito della storica Baker Street.

Domenica 20 ottobre
- La7, ore 0:30
Qualcuno volò sul nido del cuculo,  di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif. Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, durata 133' min. - USA 1975.

Da un romanzo di Ken Kesey.

Un pregiudicato, trasferito in clinica psichiatrica, smaschera il carattere repressivo e carcerario dell'istituzione. La rivolta dura poco, ma lascia qualche segno.


- Rai Movie, ore 8:25
La ragazza di Bube di Luigi Comencini. Con Claudia Cardinale, Marc Michel, George Chakiris, Carla Calò, Bruno Scipioni. Drammatico, b/n durata 110' min. - Italia 1963.

Tratto dal romanzo di Carlo Cassola.

Storia di Mara, ragazza toscana che diventa donna sacrificando alcuni anni della sua vita a un ex partigiano condannato per omicidio.


- Iris, ore 21:00
La solitudine dei numeri primi, di Saverio Costanzo. Con Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Martina Albano, Arianna Nastro, Tommaso Neri. Drammatico, durata 118 min. - Italia, Francia, Germania 2010.

Dal romanzo di Paolo Giordano.

Alice e Mattia. Coetanei a Torino. Bambini le cui coscienze sono attraversate da un trauma profondo che non li abbandonerà mai. Alice e Mattia. Si conoscono. Potrebbero amarsi. Si separano (lui accetta un incarico in Germania e lei si sposa). Potrebbero ritrovarsi se consentissero a se stessi ciò che si sono sempre in qualche modo vietati.

Lunedì 21 ottobre
- Iris, ore 11:20
Radiofreccia, di Luciano Ligabue. Con Luciano Federico, Stefano Accorsi, Francesco Guccini, Serena Grandi, Patrizia Piccinini. Drammatico, durata 112' min. - Italia 1998.

Basato su alcuni racconti della raccolta Fuori e dentro il borgo di Luciano Ligabue.

Nel 1993 Bruno (Federico), ideatore e unico deejay di Radio Raptus, rievoca, due ore prima della definitiva chiusura dell'emittente, la storia di Radiofreccia, aperta a Correggio (RE) nel 1975 con un trasmettitore di 5 watt e dischi portati dagli amici, che faceva capo a un quintetto: Bruno, Tito (Salimbeni), Iena (Modica), Boris (Zibetti) e Freccia (Accorsi), loro leader che morirà di overdose di eroina.

- Rai Movie, ore 13:50
La cruna dell'ago, di Richard Marquand. Con Donald Sutherland, Stephen MacKenna, Philip Martin Brown, Kate Nelligan, Christopher Cazenove. Titolo originale Eye of the Needle. Avventura, durata 112' min. - Gran Bretagna 1981.

Dal romanzo di Ken Follett.

Due storie che alla fine s'intrecciano. Un'inafferrabile spia nazista che si nasconde in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale e una giovane coppia che, dopo nozze infauste, va ad abitare al largo delle coste britanniche. Comincia come un film d'inseguimento, continua come un thriller, si conclude come una tragedia d'amore, ma è una spy-story.

- Cielo, ore 21:10
Dear John, di Lasse Hallström. Con Channing Tatum, Amanda Seyfried, Henry Thomas, Scott Porter, Richard Jenkins. Drammatico, durata 105 min. - USA 2010.

Basato sul romanzo Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks.

John Tyree è un soldato delle forze speciali in licenza tre settimane sulle spiagge dell'Atlantico. Savannah Curtis è una studentessa idealista in vacanza davanti allo stesso oceano. Stregati dalla luna, John e Savannah vivono tre settimane intense, si giurano amore eterno e si danno appuntamento l'anno successivo. Molti esami, missioni militari e lettere d'amore dopo, gli innamorati si ritroveranno per separarsi per sempre a causa dei drammatici fatti dell'undici settembre. John, fedele alla patria e alla bandiera, rinnova il suo impegno con l'esercito, soffocando devozione e intenzione nella sua amata. Rientrato dall'Afghanistan diversi anni dopo scoprirà però che il fuoco del loro sentimento non si è mai spento.

- La7 d, ore 21:10
Sex and the City, 5 stagione, di Allison Anders, Nicole Holofcener, Susan Seidelman, Darren Star, Michael Fields, Matthew Harrison, Alison MacLean. Con Sarah Jessica Parker,Kim Cattrall, Cynthia Nixon, Kristin Davis, Chris Noth. Formato Serie TV, Commedia, durata 25 min. , numero episodi: 18. - USA 2001.

Basata sull'omonimo romanzo di Candace Bushnell.

Martedì 22 ottobre
- Rai 2, ore 22:40
Bates Motel, 1 stagione, Con Freddie Highmore, Max Thieriot, Mike Vogel, Nestor Carbonell, Nicola Peltz. Formato Serie TV, Horror, durata 60 min. - USA 2013.

La serie è basata sui personaggi del romanzo Psycho di Robert Bloch.

La storia s'incentrerà sull'infanzia e sull'adolescenza di Norman Bates. Scaverà a fondo nel suo rapporto con la madre e con il suo violento amante fino a far comprendere come queste relazioni sbagliate abbiano influenzato il suo essere adulto, tanto da farlo diventare il più noto serial killer proprietario di motel nella storia.

Mercoledì 23 ottobre
- La5, ore 21:10
Scusa ma ti voglio sposare,  di Federico Moccia. Con Raoul Bova, Michela Quattrociocche, Luca Angeletti, Francesca Antonelli, Francesco Apolloni. Sentimentale, durata 100 min. - Italia 2010.

Tratto dal romanzo di Federico Moccia.

Niki e Alex stanno felicemente insieme nonostante la differenza d'età; lei frequenta l'università, lui è un pubblicitario di successo. Mentre i suoi amici disintegrano la loro vita amorosa col tradimento o con l'indifferenza, Alex si convince a chiedere Niki in sposa, durante un weekend a Parigi. Entusiasta, la ragazza finisce però nelle grinfie delle future cognate, che le rubano i preparativi. Delusa e stressata, Niki lascia Alex e va in vacanza ad Ibiza con Guido, un coetaneo che la corteggia.

Giovedì 24 ottobre
- Iris, ore 15:40
Mansfield Park, di Patricia Rozema. Con Frances O'Connor, Embeth Davidtz, Jonny Lee Miller, Harold Pinter, Alessandro Nivola. Drammatico, durata 110 min. - Gran Bretagna, USA 1999.

Dal romanzo di Jane Austen.

Interessante esperimento di Rozema che fonde il terzo romanzo di Jane Austen con brani tratti dai suoi diari e dalle sue lettere. Così le vicende di Fanny che, nata in una famiglia povera, viene accolta dalla zia che ha fatto un matrimonio d'interesse, vengono intrecciate con la reale esistenza dell'autrice. 

- MTV, ore 21:10
O come Otello, di Tim Blake Nelson. Con Mekhi Phifer, Josh Hartnett, Julia Stiles, Rain Phoenix, Martin Sheen. Drammatico, durata 95 min. - USA 2001.

Moolto liberamente basato sulla tragedia di Shakespeare.

Odine (Phifer) è lo studente leader, bravo in tutto, specialmente nello sport, è infatti il capitano della squadra di basket. E' amato da Desi (Stiles), bellissima e figlia del preside. Lo Jago moderno sarebbe Hugo, al quale dà corpo e volto l'emergente Josh Hartnett. La storia si sviluppa, appunto, secondo Shakespeare. Hugo instilla tremenda gelosia in Odine.

Venerdì 25 ottobre
- Rai Movie, ore 17:25
Enigma, di Michael Apted. Con Kate Winslet, Dougray Scott, Saffron Burrows, Martin Glyn Murray, Tom Hollander. Thriller, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2001.

Basato sul romanzo omonimo di Robert Harris.

Bletchley Park, un castello non lontano da Londra, si insediano i massimi cervelli inglesi, scienziati, matematici, agenti segreti. Uno dei compiti più importanti è quello di decifrare l'Enigma, il nuovo codice di comunicazione del sommergibili tedeschi. Se non ci riusciranno la guerra - siamo nel 1943- potrebbe essere perduta. La ricerca è complicata dal "fattore umano": gelosie e sentimenti vari.

Alla prossima
Eliza

2 commenti:

  1. Ciao cara, molto utile come sempre la tua rubrica, ormai ci conto parecchio per non perdere dei film di cui altrimenti non saprei nulla, grazie:-) Un abbraccio e buona domenica.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Mi fa piacere ti sia utile!! Questa settimana è arrivata un po' tardi ma l'adsl non voleva collaborare!^^

      Elimina

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^