Libri in Tv # 39

by - novembre 08, 2013

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale vi propongo una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti


Settimana dal 9 al 15 novembre 2013:

Sabato 9 novembre
- La 7d, ore 20:30
Uomini che odiano le donne, di Niels Arden Oplev. Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber. Titolo originale Män Som Hatar Kvinnor. Thriller, durata 152 min. - Svezia, Danimarca 2009.

Tratto dal romanzo omonimo di Stieg Larsson.

Mikael Blomkvist è un giornalista ostinato e idealista, sconfitto in tribunale dal potente uomo d'affari incriminato dalla sua inchiesta. Lisbeth Salander è una giovane hacker asociale e introversa, abusata in famiglia e segnata dalla detenzione in una clinica psichiatrica. Henrik Vanger è un ricco industriale ossessionato dalla scomparsa della nipote, avvenuta quarant'anni prima. In un'isola bagnata dal Baltico e abitata dal potente clan dei Vanger, Mikael, Lisbeth ed Henrik si incontreranno, collaborando a risolvere i loro destini, minacciati da un passato oscuro e rimosso.

- La 7d, ore 23:00
La ragazza che giocava con il fuoco, di Daniel Alfredson. Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Annika Hallin, Per Oscarsson, Lena Endre. Titolo originale Flickan som lekte med elden. Thriller, durata 129 min. - Svezia 2009.

Tratto dal romanzo di Stieg Larsson.

Mikael Blomkvist è tornato alla guida della rivista Millennium ed è pronto a pubblicare un numero speciale sulla piaga del trafficking, la tratta delle donne dall'Est Europa per scopi di sfruttamento sessuale. Grazie al lavoro coraggioso di un giovane collaboratore e della sua compagna, sta per fare nomi e cognomi, senza badare alla posizione sociale dei malcapitati. Ma un triplice omicidio riscrive le sue priorità, poiché la principale sospettata altri non è che Lisbeth Salander, la donna che odia gli uomini che odiano le donne, la donna che Mikael, il seduttore, non si toglie dalla testa. Convinto della sua innocenza, Blomkvist cerca di arrivare a lei prima della polizia e di un terribile gigante biondo, che marca la linea di collegamento tra il male politico e il male privato, nascosto nel passato personale di Lisbeth.

- La 7, ore 23:15
Una canzone per Bobby Long, di Shainee Gabel. Con John Travolta, Scarlett Johansson, Gabriel Macht, Brooke Mueller, Warren Kole. Titolo originale A love song for Bobby Long. Drammatico, durata 119 min. - USA 2004.

Basato sul romanzo Off Magazine Street di Ronald Everett Capps.

Nella New Orleans dei giorni nostri si consumano il dramma, la solitudine, le relazioni familiari di Bobby Long, alcolizzato ex professore universitario, Lawson, aspirante scrittore fallito, e Purslane, ragazza senza sogni, incontrata a causa della morte di Lorraine, madre odiata e donna che ha segnato indelebilmente la vita di Bobby.

Domenica 10 novembre
- La 7d, ore 1:20
La regina dei castelli di carta, di Daniel Alfredson. Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Annika Hallin, Per Oscarsson, Lena Endre. Titolo originale Luftslottet som sprängdes. Thriller, durata 148 min. - Svezia, Danimarca, Germania 2009.

Tratto dal romanzo di Stieg Larsson.

Sopravvissuta al confronto col padre e alla furia dell'esagerato fratellastro, Lisbeth Salander viene ricoverata in ospedale con una pallottola in testa. A un passo dalla morte e a due camere dalla stanza di Alexander Zalachenko, la ragazza che odia gli uomini e su tutti il genitore disertore è una minaccia per la Sezione, ramo deviato e criminale della SÄPO (i servizi segreti svedesi). Sfinita dagli abusi e dai soprusi, Lisbeth è decisa a rivelare al mondo le mostruosità commesse dal padre e dallo spregevole dottor Teleborian, disposto di nuovo a redigere a suo danno una falsa perizia psichiatrica. Per salvaguardare Zalachenko, preziosa fonte di informazioni, e il loro circolo corrotto operativo dagli anni Settanta i "servizi" organizzeranno una violenta rappresaglia. A difesa della verità e della vita di Lisbeth ancora una volta interverrà Mikael Blomkvist.

- Rete 4, ore 21:30
Oliver Twist, di Roman Polanski. Con Ben Kingsley, Frances Cuka, Barney Clark, Lewis Chase, Jake Curran. Titolo originale Oliver Twist. Drammatico, durata 130 min. - Gran Bretagna, Repubblica ceca, Francia, Italia 2005.

Tratto dal romanzo di Charles Dickens.

Inghilterra 1837. Il piccolo Oliver Twist vive in una sorta di orfanotrofio, dove soffre la fame e il freddo. Un giorno fugg a Londra in cerca di fortuna. Lì viene arruolato dallo scaltro Dodger, per conto dello sfruttatore Fagin, che lo costringe a derubare i passanti.

Lunedì 11 novembre
- Iris, ore 11:15
Il trionfo dell'amore, di Clare Peploe. Con Mira Sorvino, Ben Kingsley, Luis Molteni, Ignazio Oliva, Jay Rodan. Titolo originale The Triumph of Love. Commedia, durata 120 min. - Italia, Gran Bretagna 2001.

Basato sull'omonima commedia di Mariavaux .

In una nazione non identificata nell'Europa del XVIII secolo, la figlia di un usurpatore (Mira Sorvino) ha ereditato il trono e si sente colpevole dei crimini della sua famiglia. Apprende che esiste un erede legittimo, Agis (Jay Rodan), ma gli si è insegnato a detestarla e a respingere tutto l'amore. Lei si innamora a prima vista di lui, ma lui è mantenuto nell'isolamento da un fratello (Ben Kingsley) e una sorella (Fiona Shaw) per proteggerlo da lei. Per avvicinarsi abbastanza ad Agis, lei deve imbarcarsi in una serie di travestimenti, inganni, e seduzioni.

- La 7d, ore 21:10
Sex and the City, 6 stagione, di Allison Anders, Nicole Holofcener, Susan Seidelman, Darren Star, Michael Fields, Matthew Harrison, Alison MacLean. Con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Cynthia Nixon, Kristin Davis, Chris Noth. Formato Serie TV, Commedia, durata 25 min. , numero episodi: 18. - USA 2001.

Martedì 12 novembre
- Rai Movie, ore 14:00
20 sigarette,  di Aureliano Amadei. Con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta De Rossi, Alberto Basaluzzo. Drammatico, durata 94 min. - Italia 2010.

Basato sul romanzo Venti sigarette a Nassirya di Aureliano Amadei, realmente coinvolto nell'attentato del 12 novembre 2003 contro la base italiana di Nassirya.

Senza un lavoro fisso e disoccupato sentimentalmente, Aureliano Amadei sogna il cinema. Per il momento è un giovane filmaker vicino agli interessi dei centri sociali e lontano dalle responsabilità da adulto. Quando il cineasta Stefano Rolla gli propone il ruolo di assistente per un film da girare in Iraq, accetta la proposta, prepara frettolosamente i bagagli e si avvia a intraprendere la sua personale missione. Caso e sfortuna decidono il suo destino: il 12 novembre 2003 si troverà vittima dell'attentato terroristico di Nasiriyya. Rimarrà ferito ma abbastanza vivo da tornare in Italia per raccontare la sua storia. 

- Canale 5, ore 21:10
Sherlock Holmes. Gioco di ombre, di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Stephen Fry, Jared Harris.  Titolo originale Sherlock Holmes: A Game of Shadows. Azione, durata 129 min. - USA 2011.

Ispirato ai romanzi di Arthur Conan Doyle.

Bombe di supposta matrice anarchica esplodono a Strasburgo e a Vienna, uno scandalo investe un magnate indiano del cotone mentre un industriale americano dell'acciaio muore misteriosamente. Eventi casuali, senza connessione? Non secondo Sherlock Holmes, che ha intuito dietro a tutto ciò un piano criminale, ideato dal professor Moriarty, uomo dall'intelligenza sopraffina e privo di qualsiasi coscienza morale. Holmes strappa dunque Watson alla sua luna di miele con Mary e lo trascina a Parigi, in Germania e infine in Svizzera. La partita a scacchi con Moriarty è tesissima, la posta in gioco niente meno che il corso della Storia.

Giovedì 14 novembre
- Iris, ore 21:05
Sfera, di Barry Levinson. Con Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson, Peter Coyote, Queen Latifah.  Titolo originale Sphere. Fantascienza, durata 133' min. - USA 1998.

Tratto dal romanzo di Michael Crichton.

Una squadra di scienziati e militari viene chiusa in un laboratorio sul fondo dell'Oceano Pacifico per studiare un'enorme sfera liquida che galleggia all'interno di un'astronave precipitata sulla Terra 300 anni prima.

- La 5, ore 21:10
Espiazione, di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave. Titolo originale Atonement. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna 2007.

Basato sul romanzo di Ian McEwan.

Inghilterra, 1935. Briony Tallis è un'adolescente appassionata di letteratura e dotata di una fervida immaginazione. La naturale vocazione alla scrittura la porta a osservare la vita che si svolge nella tenuta estiva dei Tallis. Decisa a romanzare l'esistenza annoiata e decadente della famiglia, Briony fraintende e altera consapevolmente la relazione sentimentale della sorella maggiore Cecilia con Robbie Turner, figlio della governante. L'errore commesso nell'estate del '35 segnerà per sempre la sua vita e quella dei due amanti. Diversi anni dopo, scrittrice affermata colpita da demenza senile, consegnerà al mondo il suo atto riparatorio, il suo ultimo romanzo, espiando la colpa che deriva da un potere terribile: quello di imprimere a una storia un andamento estraneo alla verità.

Venerdì 15 novembre
- Canale 5, ore 21:10
Come un uragano, di George C. Wolfe. Con Diane Lane, Richard Gere, Christopher Meloni, Viola Davis, Becky Ann Baker. Titolo originale Nights in Rodanthe. Drammatico, durata 97 min. - USA 2008.

Basato sul romanzo di Nicholas Sparks.

Adrienne Willis vive con i due figli in un'agiata condizione economica. Ciò che la turba è il comportamento del marito il quale, dopo averla lasciata, ora implora di poter ritornare. La donna decide allora di allontanarsi per un weekend per tenere in attività il bed & breakfast di un'amica sulle spiagge del Rodanthe. Ci sarà un unico ospite, il medico Paul Flanner. Mentre a casa il coniuge cerca di convincere i figli della 'cattiveria' della madre che rifiuta di perdonarlo, Adrienne si trova di fronte a un altro problema. Flanner, chirurgo estetico fagocitato dal suo lavoro, ha visto morire sul tavolo operatorio una paziente e ora vuole poter parlare con il marito e con il figlio. Adrienne e Paul avranno modo di conoscersi e di scoprire che c'è sempre una seconda possibilità nella vita.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

1 comments

  1. Non pensavo ce ne fossero così tanti.....a questo punto compimenti per la rubrica :)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^