Libri in Tv #41

by - novembre 22, 2013

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale vi propongo una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.



*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti

Settimana dal 23 al 29 novembre 2013:

Sabato 23 novembre
- Rai Movie, ore 21:15
Il diario di Anna Frank, di Jon Jones. Con Ellie Kendrick, Kate Ashfield, Iain Glen, Roger Frost, Geoff Breton. Formato Film TV, Titolo originale The Diary of Anne Frank. Drammatico, durata 150 min. - Gran Bretagna 2008.

Basato su Il diario di Anna Frank di Anna Frank.

Nell'estate del 1942 Otto Frank, per sottrarsi alla persecuzione razziale, si nascose nella soffitta della sua fabbrica di spezie, l'Achterhuis, la cui porta era nascosta da una libreria, con la moglie e le sue due figlie, Margot ed Anna. Ad essi si unirono i coniugi Van Daan, anch'essi ebrei, col figlio Peter e il signor Dussel, un dentista ebreo il cui vero nome era Fritz Pfeffer. Vissero li dal 9 luglio 1942 al 4 agosto 1944. La vita fatta di terrore e di stenti nell'Achterhius era rallegrata solo dalle visite quotidiane di Kraler e Miep, i due amici che li avevano nascosti. 
Anna osserva tutto quello che succede intorno a lei e confida al suo diario ogni suo pensiero di adolescente costretta ad una sorte avversa e trova in Peter un amico sincero e comprensivo. Ma la visita notturna di un ladro determina il loro destino.

- Rete 4, ore 21:30
The Bourne Identity, di Doug Liman. Con Matt Damon, Franka Potente, Chris Cooper, Julia Stiles, Orso Maria Guerrini. Azione, durata 110 min. - USA 2002.

Liberamente tratto dal romanzo Un uomo senza volto di Robert Ludlum.

Un uomo gravemente ferito viene raccolto in mare. Una volta ristabilitosi scopre di aver perso totalmente la memoria ma non le proprie abilità, dal parlare varie lingue all'usare con disinvoltura armi e arti marziali. Il recupero di una cassetta di sicurezza presso una banca di Zurigo non fa che aggiungere confusione, visto che contiene sei passaporti diversi. Tra tutte l'identità più probabile sembrerebbe quella di Jason Bourne, americano residente a Parigi. Giocoforza recarvisi, convincendo una ragazza a dargli un passaggio in cambio di 10.000 dollari. Ma qualcuno della Cia sa benissimo chi è lo smemorato, e preferirebbe decisamente vederlo morto...

Domenica 24 novembre
- Iris, 13:05
I figli degli uomini, di Alfonso Cuarón. Con Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam. Titolo originale Children of Men. Drammatico, durata 114 min. - Gran Bretagna, USA 2006.

Basato sull'omonimo romanzo di P. D. James.

2027. In un futuro non troppo distante, in cui il mondo non può più procreare, l'Inghilterra rimane unica zona franca, per non confrontarsi con le guerriglie urbane. Theo (Clive Owen), rapito da Julian (Julanne Moore), una donna attivista amata in passato, ha una grande responsabilità. Dovrà condurre salva una giovane donna fino a un santuario sul mare, e dare la possibilità al mondo di evitare l'estinzione.

- Cielo, ore 15:00
The beach, di Danny Boyle. Con Leonardo DiCaprio, Virginie Ledoyen, Tilda Swinton, Guillaume Canet, Hélène De Fougerolles. Commedia, durata 134 min. - USA 2000.

Basato sull'omonimo romanzo di Alex Garland.

Richard è un turista americano in cerca di avventure nell'esotica Thailandia. In un alberghetto di Bankok fa la conoscenza di un mezzo folle che gli parla di un'isola segreta e paradisiaca e gli fa dono di una mappa del posto. In compagnia di una coppia di giovani francesi, Etienne e Francoise, Richard si spinge a nuoto fino alla terra promessa e la prima impressione che lo travolge è quella di aver realmente incontrato il luogo più bello ed incontaminato del mondo. Qui vive una comunità di moderni hippies, capitanata da una donna, Sal (Tilda Swinton); un gruppo apparentemente coeso e molto ospitale.

- Iris, ore 21:05
Non ti muovere, di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Marco Giallini. Drammatico, durata 125 min. - Italia 2004.

Basato sul romanzo di Margaret Mazzantini.

Un chirurgo vede arrivare nell'ospedale dove lavora, proprio sua figlia, in coma a seguito di un incidente stradale. Nel corso del lungo intervento, Timoteo, disperato, svela sé stesso, confessando, in un immaginario dialogo con la figlia, un segreto doloroso: la storia, di un amore extraconiugale potente e viscerale.

- La Effe, ore 22:00
Nord e Sud, mini serie BBC 2004.

Dall'omonimo romanzo di Elizabeth Gaskell.

Sullo sfondo dell'epoca vittoriana e della Seconda Rivoluzione Industriale, la serie narra le vicende di Margaret Hale (Daniela Denby-Ashe), una giovane donna dell'Inghilterra meridionale che va a vivere a Milton, una città industriale del nord, dopo che suo padre decide di abbandonare la propria comunità protestante di cui lui era il pastore. La famiglia cerca di adattarsi alla realtà industriale della nuova città, che è dominata dalla figura enigmatica di John Thornton (Richard Armitage), proprietario di un cotonificio e allievo di Mr Hale. A Milton Margaret stringe amicizia con Bessy Higgins, una giovane operaia gravemente ammalata e suo padre Nicholas, capo del movimento operaio locale.

- Tv 2000, ore 22:35
Piccolo mondo antico, di Mario Soldati. Con Massimo Serato, Alida Valli, Ada Dondini, Mariù Pascoli, Anna Carena. Drammatico, b/n durata 107' min. - Italia 1941

Basato sul romanzo di Antonio Fogazzaro.

Franco Maironi (M. Serato), patriota e fervido cattolico, sposa _ nella Lombardia austriaca intorno al 1850 _ Luisa Rigey (A. Valli) contro il volere della nonna austriacante (A. Dondini) che minaccia di diseredarlo, e si sistema a Oria, sul lago di Lugano, in casa di uno zio. Nasce Ombretta che pochi anni dopo annega. È una durissima prova per i due genitori. Mentre Luisa s'indurisce nel dolore, Franco, sorretto dalla fede, si dà all'azione patriottica.

Lunedì 25 novembre
- Iris, ore 21:05
Shining, di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson. Titolo originale The Shining. Horror, durata 146' min. - USA 1980.

Tratto dal romanzo di Stephen King.

Sotto l'influenza malefica dell'Overlook Hotel sulle Montagne Rocciose dove s'è installato come guardiano d'inverno con moglie e figlio, Jack Torrence sprofonda in una progressiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari.

- La 7d, ore 21:10
Sex and the City, 6 stagione, di Allison Anders, Nicole Holofcener, Susan Seidelman, Darren Star, Michael Fields, Matthew Harrison, Alison MacLean. Con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Cynthia Nixon, Kristin Davis, Chris Noth. Formato Serie TV, Commedia, durata 25 min. , numero episodi: 18. - USA 2001.

- Sky cinema 1, ore 21:10
The Breaking Dawn - Parte 2, di Bill Condon. Con Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli.Titolo originale The Twilight Saga: Breaking Dawn - Part 2. Fantastico, durata 116 min. - USA 2012.

Segnalazione extra della settimana visto che è in onda su satellite!

Bella si sveglia trasformata. Ora è madre e vampiro. Il suo autocontrollo è stupefacente, così come la sua forza fisica. Per paradossale che sia, non si è mai sentita più viva. Deve, però, fare i conti con l'imprinting di Jacob su sua figlia Renesmee e rimandare quelli con Charlie, che chiede spiegazioni che non può avere. Ma il vero pericolo arriva quando la piccola viene scambiata per una bambina immortale, ovvero un'umana trasformata, troppo pericolosa per essere lasciata in vita, a causa della sete da neonato e dell'incapacità di mantenere la segretezza. La notizia, sebbene menzognera, giunge ai Volturi, che raccolgono le forze per sbarazzarsi per sempre del clan dei Cullen.

Martedì 26 novembre
- Rai Movie, ore 13:55
K-Pax. Da un altro mondo, di Iain Softley. Con Kevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, David Patrick Kelly. Titolo originale K-Pax. Drammatico, durata 120 min. - USA 2001.

Tratto dall'omonimo romanzo di Gene Brewer.

Alla Grand Central Station di New York viene fermato un uomo che afferma di essere giunto dallo spazio. Condotto in clinica psichiatrica viene affidato alle cure del dottor Mark Powell. L'uomo afferma di chiamarsi Prot e di venire da un altro pianeta. Powell è convinto che si tratti di un malato di mente anche se la lucidità di alcune sue affermazioni lascia spazio a qualche dubbio.

- Top Crime, ore 21:05
La figlia del generale, di Simon West. Con Madeleine Stowe, Timothy Hutton, James Woods, John Travolta, James Cromwell. Titolo originale The General's Daughter. Avventura, durata 116 min. - USA 1999.

Basato sul romanzo di Nelson DeMille.

Paul Brenner è un militare che sta lavorando sotto copertura per smascherare un trafficante d'armi. Nel frattempo incontra casualmente il Capitano Elizabeth Campbell che gli risulta subito simpatica. I due però non avranno il tempo per frequentarsi perché la giovane donna verrà trovata nuda e legata a dei paletti da campeggio in un piazzale della caserma. Si trattava della figlia del generale Campbell ormai dimissionario perché intenzionato ad entrare in politica. Brenner indagherà scoperchiando una vicenda torbida di machismo e viltà opportunistica.

- 7 Gold, ore 23:15
Blitz nell'oceano, di Jerry Jameson. Con Richard Jordan, Jason Robards, David Selby Titolo originale Raise the Titanic!. Drammatico, durata 112' min. - USA 1980.

Dal romanzo Recuperate il Titanic! di Clive Clusser.

Si vuole riportare a galla il Titanic, transatlantico inabissatosi nel 1912 a 3700 metri sotto il livello dell'Atlantico.


- Rete 4, ore 23:25
Il mandolino del capitano Corelli, di John Madden. Con Nicolas Cage, Penelope Cruz, John Hurt, Christian Bale, David Morrissey. Titolo originale Captain Corelli's Mandolin. Sentimentale, durata 127 min. - USA 2001.

Basato dall'omonimo romanzo di Louis de Bernieres.

Il quadro storico è quello della nota vicenda dell'8 settembre del '43 quando i soldati italiani consegnarono le armi e furono poi trucidati dai nazisti.


Mercoledì 27 novembre
- Iris, ore 11:40
Un marito ideale, di Oliver Parker. Con Minnie Driver, Rupert Everett, Julianne Moore, Jeremy Northam, Cate Blanchett. Titolo originale An ideal husband. Commedia, durata 96 min. - Gran Bretagna 1999

Basato sull'opera di Oscar Wilde.

Sir Robert Chiltern è un uomo politico di successo e un marito ideale per la seducente Lady Chiltern. Tutto procede per il meglio fino a quando compare la signora Cheveley che è a conoscenza di alcuni segreti riguardanti il passato del gentiluomo. Timoroso di perdere la sua reputazione e soprattutto l'amore della sua bella moglie, Sir Chilthern si rivolge a Lord Arthur Goring, donnaiolo amante della libertà e della vita mondana. Quest'ultimo si troverà al centro di una rete di bugie, inganni e convegni amorosi che metterà a repentaglio ciò a cui crede di più: il celibato. In fondo anche lui potrebbe diventare un marito ideale proprio come il suo amico. 

- Rai 1, ore 21:10
I tre moschettieri, di Paul W.S. Anderson. Con Logan Lerman, Milla Jovovich, Luke Evans, Ray Stevenson, Matthew MacFadyen. Titolo originale The Three Musketeers. Avventura, durata 102 min. - Germania 2011.

Molto liberamente tratto dal romanzo di Alexandre Dumas.

Nella Francia del '600 tre moschettieri e un ragazzo di Guascogna compiono una missione che potrebbe sembrare suicida per andare a recuperare una collana in terra Inglese. L'oggetto trafugato dalle stanze della regina dalla spia doppiogiochista Milady potrebbe essere usato infatti come ingannevole prova di una relazione tra la sposa del re di Francia e la casa Inglese, scatenando una guerra tra le due nazioni, proprio come vogliono le trame del perfido Cardinal Richelieu.

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

1 comments

  1. Rubrica davvero interessante... the beach l'ho visto già un milione di volte ma non sapevo che fosse ispirato a un libro...il mandolino del capitano corelli ho il dvd da più di un anno ma non l'ho ancora visto:i film del genere mi mettono troppa tristezza.
    e le puntate di sex and the city? viste tutte XD

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^