Libri in Tv #45

by - gennaio 10, 2014

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale pubblico una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti

******

Settimana dal 11 al 17 gennaio 2014:

Sabato 11 gennaio
- Italia 1, ore 10:30 
The secret circle, 1 stagione, con Brittany Robertson, Thomas Dekker, Shelley Hennig, Phoebe Tonkin, Serie Tv, USA 2011.

Basato sulla serie I diari delle streghe di Lisa J. Smith.

Cassie Blake è una teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un'antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera.

- La 5, ore 16:30
Nancy Drew, di Andrew Fleming. Con Emma Roberts, Josh Flitter, Max Thieriot, Rachael Leigh Cook, Tate Donovan. Avventura, durata 99 min. - USA 2007.

Ispirato alla serie di Carolyn Keene.

L'adolescente Nancy Drew è un'appassionata di investigazioni. Suo padre deve trasferirsi in California per lavoro e lascia a Nancy la libertà di scegliere la casa. La ragazza sceglie la casa di Dehlia Draycott, una star di Hollywood morta in misteriose circostanze, infatti la scelta non è affatto casuale. Il padre di Nancy, il signor Drew, fa promettere a sua figlia di non investigare più, ma la curiosità è più forte di lei. Così comincia a raccogliere indizi sulla vita dell'attrice mettendo però in pericolo se stessa. Dopo varie peripezie e con l'aiuto di alcuni amici, Nancy riesce a trovare la soluzione del mistero e a mettere l'assassino di Dehlia nelle mani della polizia.

- MTV, ore 23:00
Frankenstein Junior, di Mel Brooks. Con Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman, Teri Garr, Madeleine Kahn. Titolo originale Young Frankenstein. Comico, b/n durata 106 min. - USA 1974.

Ispirato al romanzo Frankenstein di Mary Shelley.

Il dottor Frankenstein, nipote del celeberrimo medico, è un affermato neurochirurgo che vive e insegna in una università negli Stati Uniti ed è impegnato a far dimenticare la sua discendenza dal creatore della Cosa. Un giorno però riceve l'invito a recarsi nel castello del nonno in Transilvania a causa di un lascito testamentario. Finisce così per essere attratto dall'atmosfera del luogo, scopre il polveroso laboratorio in cui venne portato a termine l'esperimento e decide di tentare a sua volta l'impresa trafugando un cadavere per restituirgli la vita.

Domenica 12 gennaio
- Rete 4, ore 14:45
L'isola del tesoro, di John Hough. Con Rick Battaglia, Lionel Stander, Orson Welles, Kim Burfield, José Jaspe. Titolo originale Treasure Island. Avventura, durata 94' min. - Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania 1971.

Dal romanzo di Robert Louis Stevenson.






- Iris, ore 15:15
Il giardino segreto, di Agnieszka Holland. Con Maggie Smith, Kate Maberly, Heydon Prowse, Andrew Knott, John Lynch. Titolo originale The Secret Garden. Drammatico, durata 101' min. - USA 1993.

Dal romanzo di Frances H. Burnett.

E' la storia della decenne Mary Lennox che, accolta nel maniero di uno zio misantropo, vi riporta la gioia di vivere e riesce anche a rimettere in piedi il malandato cuginetto: la felicità è lì, a portata di mano, nel magico, inaccessibile giardino.

- Rete 4, ore 15:55
Il giro del mondo in 80 giorni, di Michael Anderson. Con Shirley MacLaine, David Niven, Charles Boyer, Robert Newton, Martine Carol. Titolo originale Around the World in Eighty Days. Avventura, durata 167' min. - USA 1956.

Basato sul romanzo di Jules Verne.

Mr. Fogg scommette con gli amici che farà il giro del mondo in soli 80 giorni. Alla fine la scommessa sembra perduta per sole 24 ore.



Lunedì 13 gennaio
- Iris, ore 21:00
Mystic River, di Clint Eastwood. Con Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden. Drammatico, durata 137 min. - USA 2003.

Basato sul romanzo La morte non dimentica di Dennis Lehane.

Stati Uniti negli anni Sessanta. Un bambino viene prelevato da un uomo molto autoritario e portato via con un'auto. Verra' violentato e poi riuscira' a fuggire. Due suoi compagni scampano alla stessa sorte. Oggi. L'uomo ha un figlio che ama. I suoi due amici sono divenuti uno un poliziotto e l'altro un commerciante. Un giorno la figlia diciannovenne di quest'ultimo viene trovata massacrata e i sospetti piano piano ricadono proprio sull'ex bambino violentato.

- Cielo, ore 21:10
Water Horse. La leggenda degli abissi, di Jay Russell. Con Emily Watson, Alex Etel, Ben Chaplin, David Morrissey, Priyanka Xi. Titolo originale Water Horse: The Legend of the Deep. Avventura, Ratings: Kids, durata 110 min. - USA 2007.

Dall'omonimo romanzo di Dick King-Smith.

Angus, vivace ragazzino il cui padre è impegnato al fronte, trova per caso sulle rive del lago Loch Ness uno strano uovo: durante la notte nasce una creatura simile ad un dinosauro e dotata di un appetito insaziabile. Per nulla intimorito dal suo atipico aspetto, Angus battezza l'animale Crusoe ed instaura con esso uno splendido rapporto di amicizia. Purtroppo però, cannoni della Guerra incombono e anche Crusoe cresce a vista d'occhio...

Martedì 14 gennaio
- Top Crime, ore 21:05
Sherlock. Il banchiere cieco, di Paul McGuigan. Con Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Una Stubbs, Loo Brealey, Rupert Graves. Formato Serie TV, Thriller, - Gran Bretagna 2010.

Basato sui romanzi di Arthur Conan Doyle.






Mercoledì 15 gennaio
- Canale 5, ore 23:10
Revolutionary Road, di Sam Mendes. Con Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins. Drammatico, durata 119 min. - USA, Gran Bretagna 2008.

Basato sull'omonimo romanzo di Richard Yates.

Revolutionary Hill, 1955. Frank e April Wheeler sono una giovane coppia middle class che coltiva noia e anticonformismo in un sobborgo benestante (e benpensante) di New York. April partecipa con modesti risultati alle recite della filodrammatica locale e Frank indugia in un lavoro ordinario in attesa di "trovare la sua strada" e il suo essere straordinario. Belli e colti, intelligenti e sofisticati, i Wheeler sono ammirati dai più ovvi vicini di casa e da un'inopportuna agente immobiliare. Nel privato, invece, la coppia prova a resistere all'amore finito e ai silenzi infiniti, alle notti bianche e ai bicchieri pieni. Frank inizia una squallida liaison impiegatizia, April si inventa una vita a Parigi, dove vorrebbe trasferire la sua famiglia e la sua inquietudine. L'idea romantica della fuga riaccende la passione nel talamo e la fiducia nel futuro ma la "rivoluzione" cova sulla Revolutionary road.

Giovedì 16 gennaio
- Iris, ore 11:30
Non ti muovere, di Sergio Castellitto. Con Sergio Castellitto, Penelope Cruz, Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Marco Giallini. Drammatico, durata 125 min. - Italia 2004.

Dal romanzo di Margaret Mazzantini.

Un chirurgo vede arrivare nell'ospedale dove lavora, proprio sua figlia, in coma a seguito di un incidente stradale. Nel corso del lungo intervento, Timoteo, disperato, svela sé stesso, confessando, in un immaginario dialogo con la figlia, un segreto doloroso: la storia, di un amore extraconiugale potente e viscerale.

- Rai 4, ore 21:10
Il trono di spade, 1 stagione, di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Daniel Minahan, Neil Marshall. Con Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.

Dai romanzi di George R. R. Martin.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark Case, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.
Tra guerra e confusione politica, un ordine militare trascurato di disadattati, i Guardiani della notte, è tutto ciò che interferirà tra i regni degli uomini e gli orrori che vi sono al di là del ghiaccio.

- La 5, ore 21:10
The vampire diaries, 2 stagione, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham. Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Dalla serie di Lisa J. Smith.

Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

- Rai 4, ore 23:10
Timeline. Ai confini del tempo, di Richard Donner. Con Paul Walker, Frances O'Connor, Gerard Butler, Billy Connolly, David Thewlis. Fantastico, durata 116 min. - USA 2004.

Dal romanzo di Michael Crichton.






Venerdì 17 gennaio
- Rete 4, ore 16:00
Per chi suona la campana, di Sam Wood. Con Gary Cooper, Akim Tamiroff, Katina Paxinou, Ingrid Bergman. Titolo originale For Whom the Bell Tolls. Avventura, durata 130' min. - USA 1943.

Dal romanzo di Ernest Hemingway.

L'americano Robert Jordan, che milita nelle file repubblicane durante la guerra civile, deve partecipare a una missione per la distruzione di un importante ponte. Si unisce a un gruppo di partigiani e s'innamora di un'orfana, vittima della guerra.


Alla prossima
Eliza

You May Also Like

3 comments

  1. questa rubrica la adoro..... sai quanti film sono riuscita finalmente a vedere grazie a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!! Sono contenta ti sia utile!!^^ L'ho pensata proprio per questo!!

      Elimina
  2. Ooh Il giardino segreto! Ottimo, non ero riuscita a vederlo quando l'hanno fatto durante le feste :)

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^