Libri in Tv #46

by - gennaio 24, 2014

Ogni venerdì vi propongo la rubrica Libri in Tv con la quale pubblico una guida tv personalizzata per chi come me è amante dei libri. Vi segnalerò quindi i film e i telefilm basati o ispirati a libri che andranno in onda in settimana sul digitale terrestre (gratuito!). Ogni tanto vi proporrò poi qualche segnalazione extra che mi ha particolarmente colpita o incuriosita.


*le informazioni e le trame dei film sono tratte dal sito www.mymovies.it e da Wikipedia.org
le immagini sono di proprietà di chi ne detiene i diritti


******

Settimana dal 25 al 31 gennaio 2014:

Sabato 25 gennaio
- Italia 1, ore 19:00
Inkheart. La leggenda di cuore d'inchiostro, di Iain Softley. Con Brendan Fraser, Paul Bettany, Helen Mirren, Jim Broadbent, Andy Serkis. Titolo originale Inkheart. Avventura, durata 106 min. - USA, Germania, Gran Bretagna 2008.

Dai romanzi di Cornelia Funke.

Quando Mortimer Folchart detto Mo, esperto rilegatore di libri malandati, trova un volume di "Inkheart" in una vecchia libreria di provincia, non crede ai propri occhi. Sono dieci anni che cerca quel libro, da quando sua figlia Meggie ne aveva tre; da quando, l'ultima notte in un cui lo ha letto ad alta voce, sua moglie Resa è scomparsa all'interno del mondo fantastico di Inkheart, alla corte medievale del malvagio Capricorn. Pochi lo sanno, ma Mo è una lingua di fata: con la lettura può richiamare alla realtà i personaggi dei romanzi, ma rimandarli indietro può essere molto più complicato. Ora, con quella copia del libro in mano, Mo è deciso ha ritrovare Resa e, che lo voglia o meno, Meggie farà di tutto per aiutarlo.

- Italia 1, ore 21:10
Harry Potter e la pietra filosofale, di Chris Columbus. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, John Cleese, Richard Harris. Titolo originale Harry Potter and the Philosopher's Stone. Fantastico, durata 151 min. - USA 2001.

Dalla penna di JK Rowling, il primo capitolo della saga più amata! Italia 1 proporrà settimana dopo settimana tutti i film!

Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai per compiere undici anni e viene guardato male anche per alcune sue capacità 'magiche'. Che sono effettive perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi. Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una perché possa apprendere di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Gli zii a questo punto non possono far più nulla e Harry raggiunge la Scuola dove apprende che il suo nome è già noto e dove scoprirà di avere naturali doti magiche.

- Rai 3, ore 21:30
Indiana Jones e l'ultima crociata, di Steven Spielberg. Con Harrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott, Alison Doody, Michael Byrne. Titolo originale Indiana Jones and the Last Crusade. Avventura, durata 127 min. - USA 1989.

Non potevo non segnalarvi uno dei miei film preferiti!

L'archeologo Indiana Jones libera il padre sequestrato dai nazisti in un castello in Germania e con lui parte alla ricerca del Santo Graal, la coppa leggendaria in cui Cristo bevve durante l'ultima cena.

Domenica 26 gennaio
- Italia 1, ore 14:00
Ember. Il mistero della città di luce, di Gil Kenan. Con Saoirse Ronan, Harry Treadaway, Bill Murray, Tim Robbins, Martin Landau. Titolo originale City of Ember. Avventura, durata 95 min. - USA 2008.

Dal romanzo di Jeanne DuPrau.

La città di Ember non ha mai visto il cielo. Da secoli prospera nel sottosuolo, illuminata da un generatore e concepita dai costruttori come un rifugio con un'autonomia di 200 anni. Ma due secoli sono passati, i blackout si fanno sempre più frequenti, le scorte alimentari si vanno esaurendo e i cittadini cominciano a temere l'oscurità eterna. Oltre Ember, dicono tutti, non c'è nient'altro che Ember, ma due ragazzi non la pensano così: Lina Mayfleet e Doon Harrow sono entrati in possesso di una misteriosa cassetta con delle istruzioni e sono convinti che li aiuterà a salvare la città, ma per farlo devono prima trovare la via d'uscita. 

- La7, ore 21:25
La chiave di Sara, di Gilles Paquet-Brenner. Con Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frédéric Pierrot, Michel Duchaussoy. Titolo originale Elle s'appelait Sarah. Drammatico, durata 111 min. - Francia 2010.

Tratto dall'omonimo romanzo di Tatiana de Rosnay.

Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent'anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d'Hiver nel luglio del 1942, 'incrocia' Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni e ostinata resistenza che sopravviverà alla sua famiglia e agli orrori della guerra. Impressionata e coinvolta, Julia approfondirà la sua inchiesta scoprendo di essere coinvolta suo malgrado e da vicino nella tragedia di Sara. Con pazienza e determinazione ricostruirà l'odissea di una bambina, colmando i debiti morali, rifondendo il passato e provando a immaginare un futuro migliore.

- Rai 1, ore 21:30
Braccialetti rossi, di Giacomo Campiotti. Con Laura Chiatti, Carlotta Natoli, Giampaolo Morelli, Michela Cescon, Simonetta Solder. Formato Serie TV, Drammatico, - Italia 2014.

Tratta dal romanzo di Albert Espinosa Braccialetti rossi il mondo giallo.

All'ospedale Ciasu di Laureto, sei giovani pazienti, per farsi coraggio, fondano il club dei braccialetti rossi, prendendo spunto dai braccialetti consegnati loro prima dell'ingresso in sala operatoria. Tra le corsie del nosocomio, l'amicizia tra Leo, Vale, Cris, Davide, Toni e il piccolo Rocco si fortificherà, permettendo loro di sconfiggere la paura della malattia.

Lunedì 27 gennaio
- Rai Movie, ore 13:55
Cime tempestose, di Peter Kosminsky. Con Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Janet McTeer, Sophie Ward, Simon Shepherd. Titolo originale Emily Brontë's Wuthering Heights. Drammatico, durata 105 min. - USA, Gran Bretagna 1992.

Dal romanzo di Emily Bronte.





- Iris, ore 21:00
Schindler's List, di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagalle. Drammatico, durata 195' min. - USA1993.

Tratto dal romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally.

L'industriale tedesco Oskar Schindler, in affari coi nazisti, usa gli ebrei come forza-lavoro a buon mercato. Gradatamente, pur continuando a sfruttare i suoi intrallazzi, diventa il loro salvatore, strappando più di 1100 persone dalla camera a gas.

- Rai Premium, ore 21:10
Mi ricordo di Anna Frank, di Alberto Negrin. Con Rosabel Laurenti Sellers, Emilio Solfrizzi, Moni Ovadia, Szurdi Panna, Jaszberenyi Gabor. Formato Film TV, Drammatico, durata 100' min. - Italia 2009.

Basato su Il diario di Anna Frank.

La tragica vicenda dell'ebrea olandese Anne Frank (1929-1945) e dei suoi familiari, rievocata sui ricordi della sua amica Hanneli Goslar, raccolti in un libro di Alison Leslie Gold, sceneggiato dal regista con Monica Zappelli.


- Rai Storia, ore 22:20
La tregua, di Francesco Rosi. Con Claudio Bisio, John Turturro, Massimo Ghini, Rade Serbedzija, Teco Celio. Drammatico, durata 127' min. - Italia, Francia, Germania, Svizzera 1997.

Dal romanzo di Primo Levi.

Il 27-1-1945 i soldati russi arrivano a Buna-Monowitz (Polonia), una delle 39 sezioni del lager di Auschwitz (Oswiecim). Alla fine di febbraio il chimico ebreo torinese Primo Levi (Turturro) comincia il lungo viaggio di ritorno che dura quasi otto mesi tra destinazioni incerte, derive, soste obbligate, peripezie, vagabondaggi. Dopo un viaggio in treno di 35 giorni il 19-10-1945 arriva a casa, a Torino.

Martedì 28 gennaio
- 7 Gold, ore 21:10
La scelta di Sophie, di Alan J. Pakula. Con Kevin Kline, Meryl Streep, Peter McNicol, Peter MacNicol, Josef Sommer. Titolo originale Sophie's Choice. Drammatico, durata 155' min. - USA 1982.

Dal romanzo di William Styron.

Nel 1947 a New York una ragazza polacca, reduce dai campi di concentramento nazisti, è ossessionata dai ricordi.



- Italia 1, ore 23:15
Shining, di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson. Titolo originale The Shining. Horror, durata 146' min. - USA 1980.

Dal romanzo di Stephen King.

Sotto l'influenza malefica dell'Overlook Hotel sulle Montagne Rocciose dove s'è installato come guardiano d'inverno con moglie e figlio, Jack Torrence sprofonda in una progressiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari.

Mercoledì 29 gennaio
- Canale 5, ore 23:20
Le regole della casa del sidro, di Lasse Hallström. Con Michael Caine, Charlize Theron, Tobey Maguire, Kieran Kulkin, Paul Rudd. Titolo originale The Cider House Rules. Drammatico, durata 131 min. - USA1999.

Dal romanzo di John Irving.

Maine, anni Trenta. Un medico (Caine) gestisce un ospedale e alleva un infermiere (Maguire) fino a farlo diventare bravo quasi quanto lui. Ma il giovane un giorno decide di andarsene. Approda in una fattoria dove si lavora il sidro, e lì impara tutto: la fatica, le differenze, l'impegno, un po' di violenza, l'amore. Insomma la vita. A quel punto è pronto per ritornare alla casa di cure, completo e preparato a sostituire il medico che è morto.

Giovedì 30 gennaio
- Rai 4, ore 21:10
Il trono di spade, 1 stagione, di Brian Kirk, Alan Taylor, Timothy Van Patten, Daniel Minahan, Neil Marshall. Con Sean Bean, Lena Headey, Mark Addy, Emilia Clarke, Peter Dinklage. Formato Serie TV, Titolo originale Game of Thrones. Fantastico, - USA 2011.

Basato sulla serie di romanzi di George R. R. Martin.

Sette famiglie nobili in lotta per il controllo della mitica terra di Westeros. Le famiglie dominanti sono la Stark Case, Lannister, e Baratheon. L'attrito tra questi clan, e con le restanti grandi case Greyjoy, Tully, Arryn e Tyrell, conduce alla guerra su vasta scala.

- La 5, ore 21:10
The vampire diares, di Marcos Siega. Con Ian Somerhalder, Nina Dobrev, Paul Wesley, Kayla Ewell, Katerina Graham.  Formato Serie TV, Horror, - USA 2009.

Dai romanzi di Lisa J. Smith.

Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori la 17enne Elena Gilbert e il fratello di 15 anni Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza al mondo. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia.

Venerdì 31 gennaio
- Rai Movie, ore 16:45
Grandi speranze, di Brian Kirk, con Douglas Booth, Gillian Anderson, Vanessa Kirby, Ray Winstone. Film tv, 60 minuti a puntata (3 puntate) , Gran Bretagna, 2011. 

Dal romanzo di Charles Dickens.

1812, Inghilterra. Il giovane orfano Pip, che vive nelle campagne con la famiglia della sorella, dopo aver dato da mangiare a un evaso che sarà poi riacciuffato dalle guardie, è convocato alla residenza di una ricca dama. Questa vive senza mai guardare la luce del sole in seguito a un trauma sentimentale e vuole che Pip giochi assieme a un'altra bambina che vive nel castello della quale lui si innamora perdutamente: Estella. Decenni dopo a Pip sarà comunicato che un ignoto benefattore provvederà per lui e che deve andare a Londra per diventare un gentiluomo. Sarà nella grande città, accettato il nuovo status, che i molti misteri cominceranno ad essere svelati.

Questa settimana ci sono molti titoli interessanti e naturalmente molti dedicati alla Giornata della memoria!

Alla prossima
Eliza

You May Also Like

13 comments

  1. *__* Shining!!! Lo vedrò per la centesima volta!
    Harry Potter forever!!!
    Anche gli altri li ho visti, tranne "Braccialetti rossi", che credo sia in prima tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è in prima visione tv!
      Dovrò scegliere tra Harry Potter e Indiana Jones...Ma non c'è problema, ho entrambi in dvd

      Elimina
    2. Oppure, in alternativa, puoi anche fare zapping! E' diventato il mio "sport" preferito!

      Elimina
  2. Nooooo Corniela Funkeeeeeeeeeee. Proprio stamattina stavo leggendo degli articoli su di lei e sentendo le sue interviste per la preparazione dell'esame di tedesco XD ahuahaua se fosse stata in Italia avrei visto il film lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esame di tedesco? Ti invidio, io oltre all'inglese non capisco niente! Però sono bravina in latino...utilissimo, magari incontro Cesare in giro...!!^^

      Elimina
  3. Abbiamo una settimana piena di cose belline vedo! Molto bene!
    Voglio vedere di sicuro Cime tempestose... non sono mai riuscita a beccare questa versione in tv.

    RispondiElimina
  4. Inkheart e Harry Potter *_* Finalmente qualcosa di bello per chi passa il sabato sera a casa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Poi di Harry Potter faremo una bella scorpacciata, uno ogni settimana! *.*

      Elimina
  5. Alcuni di questi film sono tra i miei preferiti, anche se ovviamente i libri mi hanno fatta sognare di più :) sicuramente li vedrò
    Hai proprio un bellissimo blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sidus!!^^
      Bei film, bellissimi libri! Io cercherò di vederne qualcuno, anche s neon sempre riesco, ma per fortuna esistono anche i dvd!^^

      Elimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^