"Love Game" di Rossella Leone

by - gennaio 14, 2014

Buona sera amici lettori!
Stasera vi propongo una nuova recensione. Il libro di cui vi parlerò è un chic-lit ma con un pizzico di mistero. Si tratta di Love Game di Rossella Leone.


Love Game 
di Rossella Leone 
ed. Edizioni Rei 
pp. 335 
Cartaceo € 16,50 
Ebook € 5,00
TRAMA
In un piccolo chalet di montagna si radunano, apparentemente solo per una tranquilla vacanza, un gruppo di otto persone; ognuna con un nodo gordiano da risolvere: c’è Tom; un architetto tormentato dal suo passato; Marta, una donna caparbia, in lotta per riconquistare il suo amore; Ariel, una ragazzina incerta su come far ripartire la propria vita; Jak, un cantante in declino che ha perso qualcosa di più della sua carriera; Max, un uomo di successo, deciso a riparare ad un grave torto che ha commesso; Michael, un medico innamorato, intenzionato ad aiutare la sua fidanzata in un folle proposito; Katia, una ragazza distrutta da una delusione d’amore ed, infine, Ylaria, la sua migliore amica, decisa a compiere la sua vendetta personale. Una volta in vacanza Katia scopre, con sgomento, di essere l’unica a non sapere che nello chalet è previsto un gioco di ruolo: il Love Game, una sorta di recita a soggetto a cui tutti i villeggianti devono obbligatoriamente partecipare. In base al regolamento solo ad alcuni di loro toccherà recitare, ossia orchestrare, senza farsi scoprire, bollenti incontri amorosi, o, al contrario, odio tra i concorrenti. Si formano due squadre e inizia l’avventura...tra foreste incantate, dichiarazioni inaspettate, balli scatenati. In un intreccio di bugie e verità Katia riscopre la gioia di sedurre...e di essere sedotta. Arriva perfino ad innamorarsi di un uomo dolce, simpatico, divertente. In una parola: PERFETTO. Salvo poi scoprire che mister perfezione sta per sposarsi.... Katia non sa più che fare e, quando si è quasi convinta a rinunciare a lui, arriva l’ultimo ordine del Love Game: SABOTARE LE NOZZE. Deciderà di continuare il gioco...oppure no?

RECENSIONE
Katia sta passando un brutto periodo, soprattutto dal punto di vista sentimentale. E' appena uscita da una storia d'amore lunga e travagliata che l'ha segnata profondamente. Quindi, perché non distrarsi con una bella vacanza in uno chalet di montagna con la sua migliore amica Ylaria? Il problema è che Ylaria non le ha detto tutto e quando arrivano a destinazione Katia scopre che sta per partecipare ha un gioco di ruolo, il Love Game, in cui i partecipati recitano una parte, partecipano  a sfide e devono completare dei compiti. Quello che però Katia non sa è che le bugie non sono finite qui e che dietro al Love Game c'è l'organizzazione di un grande evento e una vendetta.

La storia di Love Game è molto curiosa e ricca di particolari  e di dettagli, con tanti personaggi che alla fine trovano una loro collocazione. L'idea del gioco di ruolo mi è piaciuta molto fin dall'inizio, ho subito pensato che potesse essere un'ottima terapia per il cuore spezzato di Katia. Purtroppo però ad un certo punto il gioco è passato un po' in secondo piano, limitandosi ad una serie di prove (che poi hanno uno scopo!) e mettendo da parte ad esempio la serie di compiti che Katia  e gli altri devo svolgere. Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere questi elementi maggiormente sviluppati.
La prima metà del libro è stata quella un po' più lenta da leggere, perché è come una lunga fase di preparazione al nucleo centrale. La seconda metà invece mi è piaciuta moltissimo, è molto più movimentata, ricca di particolari ma anche più divertente. Gli stessi personaggi si fanno più attivi e mostrano lati che inizialmente non avevo notato.
Il mistero c'è, e devo dire che la suspence è mantenuta fin quasi alla fine. All'inizio veramente tutto  (e tutti) sembra strano, sembra che qualcosa sfugga sia a Katia che a noi.

I personaggi sono molti e, soprattutto inizialmente, ho fatto un po' fatica a seguirli tutti; il cambio di alcuni nomi, imposto dal gioco, non ha aiutato, anche perché venivano alternati in continuazione (es. Katia veniva spesso chiamata anche Karen e viceversa). Una volta entrata un po' più in confidenza con loro ho notato prima di tutto che erano caratteri molto vari e particolari; questo ha fatto si che nella storia ci fossero anche molte tematiche diverse da affrontare (il tradimento, la morte, l'amicizia) anche da vari punti di vista. Mi sono piaciuti molto i personaggi un po' più folli, come Ariel, Tom, Corinne, pronti  a scattare come una molla, imprevedibili, delle vere e proprie mine vaganti. Ma anche Ylaria mi è piaciuta, con la sua mente un po' contorta, pronta a vendicarsi e a vendicare la sua migliore amica, facendo una mossa dopo l'altra in modo calcolato, ma a a fin di bene. Non mi è piaciuta invece Katia, un po' troppo ingenua per i miei gusti.
Un particolare che ho trovato in più sono state le sue sorelle gemelle, non ho capito bene il loro ruolo nella storia generale.

La narrazione è molto scorrevole, semplice, leggera, come il genere richiede, peccato qualche refuso e qualche piccola incoerenza (anche se queste potrebbero essere delle scelte autoriali...).

In generale ho trovato Love Game una lettura piacevole e divertente, più lenta all'inizio e molto più coinvolgente nella seconda metà.

Voto...





Alla prossima
Eliza

You May Also Like

4 comments

  1. Ho letto questo libro qualche mese fa e la penso esattamente come te!
    Inoltre mi è sembrato davvero assurdo il tempo record in cui si innamorano Max e Katia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quello me lo aspetto da libri che rientrano in questo genere, diciamo che è tutto un po' velocizzato per dare effetto!

      Elimina
  2. Sono combattuta...mi ispira ma allo stesso tempo non mi convince >.< poi ecco, io sono una che fa confusione facilmente xD dovrò scrivermi i nomi su un foglietto a parte, a mo di legenda XD

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Nuova follower!!
    A me è piaciuto molto questo volume. Lo ho trovato fresco ed originale!
    Lo avevo recensito ormai parecchio tempo fa nel mio blog.

    RispondiElimina

INFO PRIVACY

AVVISO: TUTTI I COMMENTI SPAM VERRANNO CANCELLATI

Premi: se avete scelto di premiare il mio blog vi ringrazio con tutto il cuore! E' sempre bello veder riconosciuto il proprio lavoro. Tuttavia, per motivi di tempo e organizzazione non posso ritirarli!

Avete un'opinione diversa dalla mia? Volete consigliarmi un buon libro? Cercate informazioni? Allora questo è il posto giusto per voi...Commentate!^^